-
Domenica, 29 giugno 2025
Il Consiglio di Stato: abbattete i due minimarket di Paratico
Accolto il ricorso di Legambiente del Basso Sebino
PARATICO (Brescia) - Il Consiglio di Stato ha accolto il ricorso di Legambiente: due minimarket vanno abbattuti.
Lo scorso 27 giugno il Consiglio di Stato ga discusso e accolto il ricorso di Legambiente del Basso Sebino e dato tempo al Comune di Paratico entro il termine di novanta giorni dalla sentenza "di disporre la demolizione delle opere realizzate in forza del titolo edilizio annullato"
"La sentenza - dichiara Dario Balotta, portavoce di Europa Verde provincia di Brescia già presidente di Legambiente basso Sebino fino a tutto il 2024 - riguarda due minimarket su di un' area di 1.300 metri quadri costruiti abusivamente in suolo pubblico in riva al lago (ex piscine), che doveva essere trasformata a verde per la sua pregiata posizione naturale e paesaggistica".

Il Consiglio di Stato ha nominato il Commissario ad acta, nella persona del Prefetto di Brescia, che procederà a far eseguire la sentenza e qiondi l'abbattimento dell'immobile
"Ci sono voluti 9 anni, tra sentenze del Tar e del Consiglio di Stato, per fare giustizia. I due supermercati vanno abbattuti. La sentenza ci dice che sul territorio la presenza di Legambiente è un presidio di legalità ambientale, sempre più strutturato. Sono felice di essere stato tra i protagonisti di questa lunga lotta politico-legale. Il movimento ambientalista, Legambiente Lombardia e la sua struttura legale, diretta dall'avvocata Emanuela Beacco, sono state decisive, per ottenere questo risultato. Le regole urbanistiche vanno rispettate. Il consumo di suolo va limitato al massimo. La transizione ecologica parte dal rispetto delle regole, dalle leggi che ci siamo dati e dalla protezione dei beni comuni, come il suolo, l'acqua,la flora e la fauna", conclude Dario Balotta.
di Red. Cro
Ultimo aggiornamento:
30/06/2025 00:41:10