Malè (Trento) - Ottimismo e vigile attenzione con una sempre maggiore attenzione alla qualità: questi i concetti chiave emersi nel corso della partecipata serata informativa organizzata a Malé (Trento) dall’APT Val di Sole con gli operatori turistici valligiani.
Di fronte ad un’attenta platea di albergatori, operatori turistici ed amministratori, il direttore generale dell’APT solandra Fabio Sacco ha innanzitutto evidenziato il progetto “Ritorno al Futuro”, il piano lanciato nel maggio 2021 con la collaborazione di TSM Trentino School of Management, l’agenzia danese GROUP NAO e tutti i 13 Comuni per cercare di prendere in mano il destino del territorio locale, per esserne protagonisti come individui e come comunità. Come spiegato da Sacco, “è un’iniziativa che vuole tracciare una via condivisa per il futuro, andando a sondare aspettative, visioni e sogni che definiranno i prossimi 20 anni e sui quali si giocherà lo sviluppo armonico e sostenibile del nostro territorio e del turismo. L’obiettivo finale è disegnare una nuova visione di futuro e dare così risposte concrete a problemi reali, seguendo quattro grandi temi: qualità della vita, rigenerazione, nuove generazioni ed imprenditorialità”.
I NUMERI - Fabio Sacco ha quindi snocciolato i dati dell’estate 2022: "I mesi di giugno e luglio sono andati meglio del 2019 mentre quello di agosto è stato in linea rispetto agli ultimi anni e quindi si conferma un ottimo periodo. C'è soddisfazione per la ripresa del settore, anche se permangono incertezze: l'emergenza Covid sicuramente ma preoccupano i rincari, in particolare i costi dell'energia che rischiano di erodere la redditività". A giugno il comparto alberghiero della Val di Sole ha registrato, rispetto a rispettivamente al 2021 e al 2019, +58,3% e +11,1% delle presenze con una forte componente italiana mentre l'estero è stato trainato da Germania, Svizzera e Paesi Bassi. A luglio sono state superate le 224 mila presenze per un +17,6% di pernottamenti in raffronto a 12 mesi prima. L’estate (periodo giugno-agosto; alberghiero e extralberghiero) si è chiusa con 740 mila presenze: +5,9% arrivi e +5,2% presenze rispetto al 2021. Il livello di soddisfazione dei clienti a partire dai contenuti online si attesta a 90,1% (Fonte: Data Appeal Studio), l'occupazione media è salita del +7,1% e l'indice Revpar (ricavo medio per camera disponibile) sale di 24,6 euro rispetto al 2019 (fonte: H-Benchmark).
EVENTI INVERNO - Ora si guarda all’imminente inverno con lo sci come grande prodotto, affiancato però da eventi traino paralleli, come l’attesa Coppa del Mondo di ciclocross il 17 dicembre a Vermiglio, “Trentino Ski Sunrise” (albe sugli sci in quota) ed il rinnovato Paradice Music sul ghiacciaio Presena. Non mancheranno poi lo sviluppo ed elaborazione di singoli prodotti turistici, come “Walk”, cioè escursioni con le ciaspole, “Skialp” (itinerari di sci alpinismo). Nell’ambito delle linee guida principali, decisamente fondamentale è il ruolo della comunicazione online, con il nuovo valore guida “Val di Sole vibes” (nuovo modo di raccontare contenuti social che connette le persone attraverso stati d'animo e sensazioni, non solo semplici interazioni) ed il rinnovato piano editoriale in sinergia con Trentino Marketing.