Malè - Un servizio digitale, un sistema informativo, uno strumento per sciare in sicurezza. Ma anche, se non soprattutto, una risorsa innovativa capace di migliorare l’esperienza turistica sia sul fronte della domanda che su quello dell’offerta. Sono questi, in estrema sintesi, i tratti distintivi di Mowi Snow, l’applicazione che promette di cambiare in meglio la fruizione delle piste. Creato da Mowi Space s.r.l., startup trentina specializzata nella creazione di soluzioni digitali per il settore turistico outdoor, il servizio sarà a disposizione di utenti e gestori del Comprensorio Skirama Dolomiti Adamello-Brenta nella stagione invernale 2022-23. Il lancio ufficiale è fissato per il 31 ottobre: quel giorno l’app sarà presentata ufficialmente in occasione di Skipass, il salone del turismo degli sport invernali in programma a Modena.
La collaborazione tra Skirama e Mowi è iniziata a marzo con la mappatura del territorio, l’analisi delle criticità e dei punti di forza dell’area, i sopralluoghi, la catalogazione e l’aggiornamento delle tracce e servizi dedicati. L’iniziativa, sviluppata anche grazie al confronto con gli stakeholder locali, ha rafforzato il rapporto di proficua collaborazione tra le due realtà. Il consolidato radicamento territoriale ha rappresentato un ulteriore punto di forza per l’azienda. Tra il 2020 e il 2021, la startup ha lanciato Mowi Bike, una app dedicata al mondo delle due ruote utilizzata da turisti e operatori della Dolomiti Paganella Bike Area e di Val di Sole Bikeland.
“Siamo davvero entusiasti e orgogliosi che una realtà come Skirama, tra i caroselli sciistici più importanti e rinomati a livello nazionale e internazionale, abbia scelto il nostro prodotto Mowi Snow come strumento ufficiale per valorizzare e promuovere le Ski Area Trentine”, ha dichiarato Kocis Miggiano, project manager di Mowi Space.