Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Giovedì, 21 novembre 2019

Valanghe, il primo corso teorico-pratico in ambiente glaciale sul Presena

Passo Tonale - Il maltempo di questi giorni e le abbondantissime nevicate ripropongono il tema delle valanghe. Un rischio sempre presente per chi opera in montagna e fa turismo sulle vette innevate ma che, in condizioni particolari come quelle attuali, si acuisce. Eppure, in Italia ancora nessuno aveva mai pensato a un corso di formazione rivolto a tutte le figure professionali che si trovano ad interagire durante le attività di salvataggio, affinché ciascuna di loro sappia fare le scelte migliori per la vita di chi è rimasto intrappolato sotto al manto nevoso.


A colmare questa lacuna ci ha pensato il consorzio Pontedilegno-Tonale, organizzando il “Primo corso teorico-pratico in ambiente glaciale sulla gestione del paziente ipotermico e del travolto in valanga” rivolto a medici, infermieri, fisioterapisti e istruttori titolati del CAI Lombardia. Il corso nasce da un’idea della commissione medica regionale del CAI Lombardia sostenuta dal Presidente del CAI Lombardia, Renato Aggio, insieme a StudioGest, provider specializzato da anni nella “formazione in riabilitazione” rivolta ad operatori del settore, e con il fondamentale contributo del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico, nonché della Scuola di scialpinismo del CAI di Brescia e della Commissione lombarda Scuole alpinismo scialpinismo e arrampicata.


L'appuntamento è per giovedì 28 e venerdì 29 novembre presso il Rifugio Capanna Presena, sull'omonimo ghiacciaio.

Questo corso per la gestione del paziente ipotermico e del travolto in valanga – spiega il dottor Flavio Azzola, Medico Chirurgo specialista in Ortopedia e Traumatologia e Presidente della Commissione Medica Regionale del CAI Lombardia – punta a ridurre le distanze tra chi soccorre e chi deve ricevere il soccorso. E’ il primo corso teorico-pratico a svolgersi interamente in ambiente glaciale in Italia ed è accreditato per 24 crediti per l’Educazione Continua in Medicina (ECM), unico nel suo genere perché mette al lavoro su un'emergenza varie tipologie di soccorritori con un obiettivo comune: vivere la montagna in sicurezza e pronti all’emergenza”. L'attività di team building infatti è essenziale per aumentare le possibilità di successo e di permanenza in vita di chi è travolto da una valanga.


Il corso permetterà di approfondire le conoscenze circa le capacità di adattamento del corpo umano alle condizioni di ipotermia e i rischi di scompenso, a identificare i primi sintomi del paziente ipotermico e a gestirlo dall'elicottero all'ospedalizzazione. Aiuterà inoltre a organizzare nel migliore dei modi la localizzazione del travolto e le attività di scavo volte a conoscere la corretta gestione dei traumi in loco. “Sincronizzare la macchina dei soccorsi e spiegare a ognuno come si può essere più d'aiuto nel momento del soccorso in alta quota è essenziale per regalare più chance a sciatori e alpinisti travolti dalle valanghe”, conclude Flavio Azzola.


Oltre alle attività teoriche è prevista, nella seconda giornata di corso, una serie di attività pratiche: i corsisti, divisi in gruppi di lavoro, prenderanno parte a simulazioni di soccorso e affineranno le tecniche di estrazione del travolto dalla valanga e della sua corretta gestione e movimentazione.

Ultimo aggiornamento: 21/11/2019 00:56:56
POTREBBE INTERESSARTI
Obiettivo ripristinare il collegamento Molina di Ledro e Pieve di Ledro entro due settimane
ULTIME NOTIZIE
Quattro giorni di preparazione del Mondiale di Okinawa
Modena - La spunta il Modena con gol dell’ex. Nella 35esima giornata di Serie B il Südtirol cede di misura 1-0 con gol...