Vermiglio (Trento) - La regina della neve non ha alcuna intenzione di abdicare. Fem Van Empel, ventenne olandese di S’Hertogenbosch, cittadina del Brabante settentrionale conosciuta per il ciclocross (ha ospitato due edizioni degli Europei, 2018 e 2020) e per il tennis, è una ragazza con le idee chiare.
Catapultata improvvisamente nel gotha del ciclismo mondiale grazie all’affermazione conquistata lo scorso anno nella neve della Val di Sole, al termine di un ultimo giro da batticuore che l’ha vista avere la meglio sulla leggenda Marianne Vos, la portacolori del Team Pauwels Sauzen-Bingoal ha tutta l’intenzione di ripetersi sabato 17 dicembre a Vermiglio, in occasione della decima tappa della Coppa del Mondo di ciclocross. Foto @Giacomo Podetti.
“La forma è buona, non vedo l’ora che arrivi la tappa di Val di Sole”, ha esordito l’olandese, leader di Coppa del Mondo e vincitrice già di cinque prove. – “Lo scorso anno a Vermiglio ho ottenuto la prima importante vittoria della carriera tra le Elite, resa ancora più speciale dalla presenza della neve e dal duello con Marianne, un momento memorabile seguito da tante persone con trasporto. È stata una gara unica che ha lasciato un segno distintivo nella storia del ciclocross”.
Nel 2021, Van Empel si è dimostrata a proprio agio nei passaggi più tecnici dell’anello solandro: una capacità di adattamento a una superficie nuova e insidiosa che ha sorpreso rivali e addetti ai lavori. “Per vincere sulla neve non esiste una tecnica specifica”, ha ammesso l’iridata tra le U23 nel 2021. – “Era una prima volta per tutte, abbiamo affrontato una gara che presentava dinamiche totalmente diverse dalle altre.