Vermiglio - Tutto pronto per il grande evento sportivo a Vermiglio (Trento): domani - sabato 11 dicembre - e domenica 12 è in programma la Coppa del Mondo di Ciclocross. “E' l’evento più innovativo nel mondo del ciclocross", sostiene Tomas Van den Spiegel, Ceo di Flanders Classics, la società che coordina la Coppa del Mondo di Ciclocross che debutta in Alta Val di Sole.
A VERMIGLIO - Per l'appuntamento sono previste almeno 2.500 persone provenienti da ogni angolo del mondo e che coloreranno Vermiglio. Le precipitazioni nevose degli ultimi giorni ha creato un'atmosfera speciale a Vermiglio e in Val di Sole.
"Siamo pronti ad accogliere il grande evento - spiega Michele Bertolini (nel video), sindaco di Vermiglio e direttore del Consorzio Pontedilegno-Tonale - che vedrà il debutto a Vermiglio e siamo pronti a vivere questa prima esperienza con la Coppa del Mondo di Ciclocross che regalerà tante emozioni". "E’ una disciplina invernale ed abbinarla alla neve è un esperimento interessante che ritengo sia una scommessa vincente per il nostro territorio", prosegue Bertolini.
VIDEO
GARE CICLOCROSS - Il ciclocross è una particolare disciplina del ciclismo che si svolge nei mesi invernali. Le gare si svolgono su un circuito di lunghezza variabile fra due chilometri e mezzo e i 3 chilometri e mezzo, con tracciature tortuose ed ostacoli naturali e artificiali che esaltano le doti di guida degli atleti, e in alcuni tratti li obbliga a percorrere dei tratti di corsa con la bici in spalla, uno dei gesti tecnici più caratteristici di questa disciplina.