Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Venerdì, 23 febbraio 2024

Allarme valanghe su tutto l'arco alpino e invito alla prudenza nelle escursioni

Bormio (Sondrio) - Allarme valanghe. Dopo le precipitazioni delle scorse ore gli esperti e i tecnici del Soccorso Alpino mettono in guardia dal pericolo valanghe. Massima attenzione per tutto il fine settimana alla situazione neve e valanghe: il bollettino di Arpa Lombardia indica il pericolo di valanghe da 3 -Marcato - a 4 - Forte - su Alpi Retiche Orientali, Centrali e Occidentali, Prealpi Lariane, Orobie, Prealpi Bergamasche, Prealpi Bresciane e Adamello.


Il bollettino precisa che "Gli abbondanti apporti nevosi incrementano e sovraccaricano i recenti accumuli che presentano un consolidamento da moderato a debole su molti pendii ripidi. Il distacco è possibile con un debole sovraccarico generando valanghe anche di grandi dimensioni".


Per qualsiasi escursione viene raccomandata la massima attenzione nella scelta degli itinerari e, in tutti i casi in cui è previsto, l’obbligo tassativo di artva, pala e sonda. Si precisa che è necessaria la massima attenzione anche per le escursioni a quote più basse, in caso di attraversamento di canali che potrebbero essere oggetto di scaricamento di valanghe avvenute sui pendii più in quota.

Ultimo aggiornamento: 23/02/2024 17:34:47
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE