TRENTO - Questo pomeriggio il sindaco Franco Ianeselli ha incontrato nel suo ufficio a Palazzo Geremia il console generale americano a Milano Douglas Benning.
Il sindaco ha illustrato al diplomatico le caratteristiche socio-economiche della città di Trento e gli ha fatto omaggio di un libro fotografico del capoluogo.
Benning è stato accompagnato dalla viceconsole per gli affari politici ed economici Lindsay Harrison e dalla political specialist Alessia Pastorutti.
Al 31 dicembre scorso gli statunitensi residenti in città erano 46.
BIOGRAFIA
Douglass Benning è entrato a far parte del Dipartimento di Stato nel 1996 ed è membro del Senior Foreign Service con il grado di Ministro-Consigliere.
Dal 2021 al 2023, Benning ha ricoperto il ruolo di Vice Segretario Principale per il Bureau of Consular Affairs, gestendo le operazioni consolari globali del Dipartimento di Stato. Ha una vasta esperienza in affari consolari, ha ricoperto i ruoli di vice segretario aggiunto per le risorse, direttore esecutivo, consulente senior e direttore delle operazioni interne per i visti. Benning è stato direttore del Centro operativo, il centro di gestione delle crisi e delle comunicazioni attivo 24 ore su 24 del Dipartimento di Stato, dal 2015 al 2016, dove in precedenza aveva ricoperto il ruolo di vicedirettore.
Benning si è laureato in Scienze Politiche presso la Tulane University. Parla spagnolo e italiano. Nato ad Augusta, in Georgia, è sposato, ha due figli adulti ed è un appassionato giocatore di tennis.