-

Giochi olimpici Milano Cortina: grande evento di interesse provinciale

Appuntamento olimpico in programma ad Anterselva

BOLZANO - Nel febbraio del 2026 anche il Comune di Rasun-Anterselva sarà teatro dei prossimi Giochi olimpici invernali, ospitando alla Südtirol Arena Alto Adige le gare di biathlon. La Giunta provinciale, su proposta del presidente della Provincia di Bolzano e assessore alla Protezione civile Arno Kompatscher, ha approvato una delibera che dichiara “grande evento di interesse provinciale” l’appuntamento olimpico in terra altoatesina.
Con questa classificazione è previsto che la competenza per il rilascio dell’autorizzazione per le manifestazioni e gli spettacoli pubblici rimanga attribuita al presidente della Provincia, mentre la verifica dei luoghi di spettacolo spetti alla Commissione provinciale per i pubblici spettacoli, che dunque potrà fare valutazioni e dare pareri rispetto alle manifestazioni e agli spettacoli pubblici che avranno luogo nel corso del grande evento delle Olimpiadi. “Vogliamo che questo evento rappresenti una festa globale, che possa garantire la sostenibilità e la tutela del mantenimento del nostro territorio”, ha aggiunto il presidente Kompatscher.

Con la definizione di “grande evento di interesse provinciale”, dunque, la Provincia di Bolzano, attraverso la Commissione provinciale per i pubblici spettacoli potrà autorizzare nei Comuni della provincia manifestazioni durante il periodo dei Giochi, fermo restando la competenza del Comune di Rasun-Anterselva per eventuali eventi che si svolgeranno sul proprio territorio di competenza. Contestualmente la delibera affida all’Agenzia per la Protezione civile l’attuazione di misure ritenute necessarie a garantire, tanto in fase di preparazione, quanto in fase di esecuzione, il regolare svolgimento della manifestazione.
Ultimo aggiornamento: 05/08/2025 16:05:30
ULTIME NOTIZIE