BOLZANO - Un programma ricco, con 40 eventi e iniziative in 20 località diverse in tutto l'Alto Adige: questo è il bilancio delle Giornate di cittadinanza attiva 2025. Il Quaderno annuale di cittadinanza attiva 2025: "Pari opportunità" offre una retrospettiva e una panoramica dell'iniziativa. Quest'anno le giornate di azione si sono svolte all'insegna dell'anniversario delle guerre contadine e hanno quindi avuto come tema centrale le pari opportunità. L'opuscolo documenta la varietà delle attività realizzate, dai workshop e tavole rotonde ai progetti partecipativi. Queste sono state realizzate da istituti di formazione, comitati educativi, scuole, associazioni e istituzioni.
Allo stesso tempo, l'opuscolo può anche servire come piccolo kit di metodi e idee per realizzare eventi di educazione civica a livello locale.
Giornate di azione 2026 dal 2 al 9 maggio
Anche la data e il motto delle prossime giornate di azione sono già stati fissati: il 2026 sarà dedicato al tema “Media, Like & Life”, con focus sulla competenza mediatica. Soprattutto in tempi di disinformazione, fake news e "bolle" controllate da algoritmi, è fondamentale che i cittadini comprendano i meccanismi dei media digitali. La competenza mediatica consente alle persone di muoversi in modo autonomo e responsabile nella democrazia, sia online che offline.
Il Quaderno annuale di cittadinanza attiva può essere scaricato dall'apposito portale web della Provincia o può essere ordinato gratuitamente. Qui sono disponibili anche tutte le ulteriori informazioni sul progetto e sulle giornate di azione previste nel 2026.