BOLZANO - La commissione guidata da Stauder si è occupata di modifiche del bilancio provinciale in termini di 1 mio. € e di piccoli adeguamenti delle leggi provinciali sul volontariato e l’edilizia abitativa. Accolta la proposta della Freie Fraktion di un’audizione sul finanziamento dei Comuni.
Riunita questa mattina in seduta sotto la guida di Harald Stauder, la III commissione legislativa ha esaminato il disegno di legge provinciale n. 52/25, Variazioni al bilancio di previsione della Provincia autonoma di Bolzano 2025-2027 e altre disposizioni (presidente della Provincia Arno Kompatscher), che prevede modifiche del bilancio provinciale in termini di 1 mio. €. “Si tratta”, spiega il pres. Stauder, “di diverse piccole variazioni resesi necessarie sulla base dei lavori svolti nel corso dell’anno, e precisamente in diversi settori, tra i quali l’agricoltura, il turismo, il lavoro, gli appalti e l’urbanistica”. Il disegno di legge introduce anche adeguamenti alla legge sul volontariato e all’ordinamento dell’edilizia abitativa, "necessari anche a seguito di rilievi da parte dei Ministeri”, illustra Stauder.
Dopo un “breve e costruttivo dibattito”, così il presidente, il dlp 52/25 ha ricevuto parere favorevole con 4 sì (pres. Stauder e conss. Waltraud Deeg, Arnold Schuler e Angelo Gennaccaro), 1 no (cons. Bernhard Zimmerhofer) e 2 astensioni (conss. Andreas Leiter Reber e Paul Köllensperger).
La commissione ha inoltre accolto la richiesta di Andreas Leiter Reber (Freie Fraktion) di un’audizione sul tema del finanziamento ai Comuni. “A livello comunale”, così il proponente spiega la propria iniziativa, “sono emerse molte nuove sfide. Sono lieto che i rappresentanti dei Comuni abbiano ora l’opportunità di presentare le proprie istanze in Consiglio provinciale, affinché la prossima nuova regolamentazione del finanziamento ai Municipi possa essere determinata anche secondo le loro esigenze”. “L’audizione sarà programmata presumibilmente per l‘inizio del 2026“, aggiunge il pres. Stauder.
La trattazione del disegno di legge provinciale 43/25, Promuovere la locazione a prezzi accessibili tramite l'IMI" - modifica della legge provinciale 23 aprile 2014, n. 3, "Istituzione dell'imposta municipale immobiliare (IMI)(conss. Brigitte Foppa, Madeleine Rohrer e Zeno Oberkofler), altro punto all’ordine del giorno della seduta odierna, è stata rinviata su richiesta della prima firmataria.