BOLZANO - Il 30 dicembre la Giunta provinciale ha preso un'importante decisione per il proseguimento della strategia di trasformazione digitale. Informatica Alto Adige SpA (IAA) continuerà anche nei prossimi anni a garantire che la Provincia autonoma di Bolzano disponga di un'infrastruttura informatica moderna e sicura. Il contratto di servizio della società in house è stato prorogato fino al 2028 e sono state approvate integrazioni al programma annuale attuale.
“IAA è un partner strategico nella progettazione del nostro futuro digitale. Con il rinnovo del contratto di servizio investiamo nella modernizzazione dei nostri servizi pubblici e creiamo le basi per un'amministrazione digitale a misura di cittadino, sicura e sostenibile”, sottolinea il presidente della Provincia Arno Kompatscher, responsabile anche della digitalizzazione.
Il contratto di servizio rinnovato regola i rapporti strategici e operativi tra la Provincia di Bolzano e IAA per i prossimi 3 anni e comprende un totale di 23 aree di servizio con oltre 350 servizi IT. L'accordo prevede che IAA fornisca, mantenga e sviluppi l'infrastruttura e i servizi IT per l'amministrazione provinciale.
Gli obiettivi fissati nel programma annuale e nel contratto di servizio comprendono la modernizzazione dell'infrastruttura (ad es.
la sicurezza dell'infrastruttura IT, compreso il data center), la migrazione al cloud (passaggio accelerato dei processi amministrativi a un ambiente cloud sicuro), la sicurezza informatica (rafforzamento dei meccanismi di protezione dei dati e di sicurezza e sviluppo della prevenzione dei rischi informatici), i servizi digitali (ulteriore sviluppo di servizi online incentrati sui cittadini) nonché l'interoperabilità e la gestione dei dati. IAA è importante per la pubblica amministrazione anche nell'ambito dell'attuazione dei programmi dell'UE (ad esempio PNRR o FESR). La società contribuisce alla digitalizzazione di settori amministrativi quali le sovvenzioni agricole, i rapporti con i cittadini e le strutture di governance. Particolare attenzione è ora rivolta all'intelligenza artificiale e allo sviluppo delle competenze digitali.
La decisione della Giunta provinciale conferma l'adeguatezza economica dell'appalto interno. L'integrazione al programma annuale e al nuovo contratto di servizio sarà ora redatta da Josef T. Hofer, responsabile della trasformazione digitale e direttore della Ripartizione Informatica, sulla base delle esigenze IT di tutte le unità organizzative. I fondi per i singoli progetti IT saranno assegnati separatamente.
“Ringrazio la Giunta provinciale e Josef T. Hofer per il loro continuo sostegno alla trasformazione digitale. Attraverso l'attuazione coerente dei nostri progetti, possiamo creare e gestire in modo affidabile servizi nuovi e migliorati a beneficio dei cittadini”, conclude il direttore generale di IAA Stefan Gasslitter.