BOLZANO - I lavori per il Museo Eccel Kreuzer, uno dei più significativi luoghi d’arte della città di Bolzano, sono giunti al termine. Dopo un importante intervento di restauro e riqualificazione, avviato nel giugno 2024 dalla Ripartizione Edilizia e servizio tecnico, il Museo sta per riaprire al pubblico rinnovato negli spazi e nei servizi, ma fedele alla sua identità storica e architettonica.
La Collezione Eccel Kreuzer, che conta oltre 1.500 opere d’arte distribuite su circa 2.000 metri quadrati, potrà essere di nuovo fruita da parte del pubblico, grazie alla valorizzazione delle sale espositive e ai molti altri interventi apportati all'edificio.
Tra questi il risanamento del tetto, il restauro di porte e finestre, l’adeguamento degli impianti elettrici e antincendio.
La collezione, creata dalla famiglia Eccel, è stata poi ampliata dal giudice Josef Kreuzer, che donò l’edificio e la collezione alla Provincia per la restituzione alla comunità di un Museo pubblico dedicato all’arte.
Le rappresentanti e i rappresentanti dei media sono cordialmente invitati alla presentazione della fine dei lavori con l'assessore provinciale Christian Bianchi mercoledì 29 ottobre, alle ore 10:30, al Museo Eccel Kreuzer, in via Argentieri 10, a Bolzano.
Seguirà un breve sopralluogo agli spazi rinnovati.