BRESCIA - Si insedierà lunedì prossimo il nuovo Vicario del Questore della Provincia di Brescia, il Primo Dirigente della Polizia di Stato dott. Francesco De Marco, che subentra al dott. Lucio Vasaturo, recentemente ammesso al Corso di Alta Formazione Interforze per la promozione a Dirigente Superiore della Polizia di Stato, grado che corrisponde a quello di Generale di Brigata delle Forze Armate e delle altre Forze di Polizia.
Il dott. Vasaturo, giunto a Brescia nell’ottobre 2022, durante il suo periodo in città si è distinto per le qualità umane e professionali, diventando un punto di riferimento per i colleghi e per tutto il Personale della Questura, oltre che per le Istituzioni e gli Enti Locali con cui ha instaurato solidi rapporti di collaborazione.
Il nuovo Vicario, dott. De Marco, vanta una carriera trentennale nella Polizia di Stato. Ha ricoperto incarichi di rilievo, tra cui Dirigente del Commissariato di Crema; successivamente ha assunto l’incarico di Dirigente dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, e quindi quello di Capo di Gabinetto, della Questura di Cremona.
Successivamente è stato Vice Direttore e poi Direttore del Centro Nazionale di Specializzazione e Perfezionamento nel Tiro di Nettuno (RM), oltre ad aver gestito la riorganizzazione del settore dell’Armamento e dell’Equipaggiamento Speciale della Polizia di Stato. Successivamente ha prestato servizio come Vice Direttore del Servizio Logistico della Polizia di Stato a Padova, per poi assumere, dal marzo 2020, l’incarico di Capo di Gabinetto della Questura di Brescia. Nel corso della sua carriera ha inoltre svolto incarichi internazionali, che gli hanno permesso di maturare una significativa esperienza professionale anche in contesti esteri.
Con questo avvicendamento la Questura di Brescia conferma continuità e solidità nella guida delle proprie articolazioni operative, affidandosi a figure di alto profilo professionale ed esperienza consolidata.
“Accolgo con soddisfazione la nomina a mio Vicario del dott. Francesco De Marco, già Capo di Gabinetto della Questura, sicuro che la sua lunga esperienza e le competenze maturate nel corso della carriera saranno preziose nello svolgimento di questo nuovo, delicato e prestigioso incarico – ha dichiarato il Questore della Provincia di Brescia Paolo Sartori – Nel contempo, nel congratularmi con lui, desidero ringraziare pubblicamente il dott. Lucio Vasaturo per l’impegno, la disponibilità e la professionalità dimostrati durante il suo servizio a Brescia, augurandogli ogni successo nel prosieguo della sua carriera”.