NUOVA DELHI - Arriva la seconda medaglia per l'Italia ai Campionati Mondiali di Para atletica di Nuova Delhi, in India. Marco Cicchetti è di bronzo nei 100 T44 con il crono di 11.46 e sale per la prima volta sul podio iridato in carriera: "Sapevo che avrei dovuto lottare fino all'ultimo centesimo e centimetro e in quei metri finali ho dovuto fare tutto il possibile. Possiamo dire che la ginnastica artistica fatta da piccolo è tornata utile per il tuffo sull'arrivo. Esco dalla pista con qualche ferita ma davvero felice, ne è assolutamente valsa la pena, questo bronzo mondiale mi rende contentissimo."
Bravissimo l'azzurro a prendersi il terzo gradino del podio in una gara velocissima che ha visto infrangersi per la prima volta la barriera degli 11 secondi, con il kazako Naif Almasrahi in 10.94 che l'ha spuntata sul brasiliano Matheus De Lima, secondo in 10.99.
Buona la prima dunque per Cicchetti, che tornerà in gara giovedì nel salto in lungo e nell'ultima giornata di manifestazione per dare l'assalto ai 200.
Un grande Carlo Calcagni infiamma la pista e si prende la finale dei 100 T72 stabilendo il nuovo primato del mondo.
L'azzurro taglia il traguardo in 14.65 e demolisce il record precedente di 14.92 che già gli apparteneva, candidandosi alla conferma del titolo conquistato lo scorso anno a Kobe.
Grande soddisfazione nelle parole del primatista iridato: "Ce l'ho fatta di nuovo, è record del mondo! Ho battuto me stesso ed è quello che cerco sempre, la sfida contro me stesso e contro la malattia, per andare sempre oltre. A volte poi si può non riuscire, ma l'importante è aver dato il massimo ogni volta e io ce la metto sempre tutta. Certo quando ci si riesce è bellissimo e questa volta il record c'è: l'ho cercato tanto, sin dall'altro giorno. E oggi è arrivato, il che mi fa felicissimo."
La finale che vedrà protagonista il velocista azzurro è in programma oggi pomeriggio alle 14:30, ora italiana.
Oltre a Carlo Calcagni, nella seconda sessione di giornata faranno il loro esordio al Jawaharlal Nehru Stadium Ambra Sabatini, alla prima uscita iridata nel salto in lungo T63, e Oney Tapia, impegnato nel getto del peso F11. Spazio poi di nuovo alla velocità, con Maxcel Amo Manu al via della finale dei 100 T64.
Le gare pomeridiane di oggi 30 settembre sono trasmesse in diretta su RaiSport a partire dalle 13:30, con il commento di Luca Di Bella e Claudio Arrigoni. Tutte le sessioni di gara sono visibili in diretta sul canale YouTube di Paralympics.