MORI (Trento) - Il Servizio di fisioterapia per utenti esterni, dell'Apsp Cesare Benedetti di Mori, ha attivato due nuovi corsi: dall'8 ottobre Pilates riabilitativo (“matwork” e piccoli attrezzi con la fisioterapista e osteopata Samantha Maggioni); dal 30 settembre Ginnastica posturale (con la fisioterapista Sara Zandonai).
Il Pilates riabilitativo è un’evoluzione del metodo basato sulle intuizioni di Joseph Pilates. Si avvale di un'ampia gamma di esercizi, da svolgere a tappeto o con l'aiuto di piccoli attrezzi, sotto la supervisione di un fisioterapista esperto che personalizza i programmi di lavoro tenendo conto delle problematiche individuali. Si basa su 6 principi: la concentrazione, la centratura o lavoro sul centro del corpo, il controllo, la fluidità, la precisione del movimento, la respirazione.
È una metodica che richiede partecipazione costante e attenzione alle sensazioni e modificazioni del proprio corpo.
La Ginnastica posturale prevede l’esecuzione di esercizi per correggere squilibri muscolari, migliorare l'allineamento del corpo, la mobilità articolare e la consapevolezza della propria postura. Si lavora sul rinforzo e sull’allungamento muscolare generalizzato, sull'elasticità del sistema muscolo-tendineo, con l'obiettivo di rieducare il corpo ad assumere posizioni corrette durante le attività quotidiane e ridurre il dolore.
Con l’occasione, l’Apsp ricorda che è attivo il servizio di Fisioterapia per esterni che offre le rieducazioni e il lavoro col fisioterapista, ma anche strumenti di terapia fisica quali Tecar, laserterapia, elettroterapia, interferenziali ad alta frequenza e altri, al fine di dare completezza alla presa in carico del paziente e offrire prestazioni personalizzate.
Intanto sono partite, con successo, anche le lezioni di attività motoria all’impianto sportivo di via Lomba, tutti i lunedì e venerdì mattina e tutti i martedì e giovedì pomeriggio.
Per iscrizioni e maggiori informazioni chiamare lo 0464-075012 o rivolgersi agli uffici dell’Apsp Cesare Benedetti, dal lunedì al venerdì in orario 9-12.