Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

60 anni di attività festeggiati al Circolo Vela Torbole

Rigatti: “Un grande valore aggiunto non solo per il Comune di Nago-Torbole, ma per tutto il Garda Trentino”

Nago-Torbole (Trento) - Lo storico Circolo Vela Torbole ha celebrato il 60simo anniversario dalla sua nascita, alla presenza di autorità, soci, amici e appassionati.
Ai festeggiamenti hanno partecipato, tra gli altri: il Sindaco del Comune di Nago-Torbole Gianni Morandi, la Vicesindaco del Comune di Nago-Torbole Sara Balduzzi, la Presidente del CONI Provinciale Trentino Paola Mora, il Presidente di Garda Dolomiti Azienda per il Turismo S.p.A. Silvio Rigatti, il Presidente del Circolo Vela Torbole Mauro Versini, il Presidente onorario del Circolo Vela Torbole Gianfranco Tonelli e uno dei soci fondatori del Circolo Giovanni Bertamini. Foto di Dennis Pasini / Vitesse.

Il Circolo Vela Torbole nasce sessant’anni fa grazie a quei dieci visionari che hanno creduto fortemente nella vela e nelle potenzialità di un luogo che è diventato poi la ‘conca d’oro’. Negli anni il circolo si è ampliato sempre di più, grazie alla tenacia e alla voglia di fare delle persone: ho visto il grande impegno dei volontari del circolo che, giorno dopo giorno, hanno voluto dare sempre di più a questo sport così come al nostro lago”, ha dichiarato il Sindaco del Comune di Nago-Torbole Gianni Morandi.

L’importante traguardo del Circolo Vela Torbole, secondo circolo più longevo del Garda Trentino dopo la Fraglia Vela Riva, è la testimonianza della tradizione di lunga data dei circoli velici del territorio: l’anno scorso infatti il Circolo Vela Arco ha festeggiato i 40 anni di attività e l’Associazione Vela Lago di Ledro i 60, mentre nel 2028 sarà il turno della Fraglia Vela Riva che celebrerà il suo centenario.

Questo è un anno molto importante per festeggiare il traguardo dei sessant’anni del nostro circolo. Siamo nell’anno olimpico, in quello della 37sima edizione dell’America’s Cup ma non solo: per la prima volta in Italia, si svolgeranno i Campionati Mondiali Giovanili di Vela tra poche settimane proprio nel nostro Lago di Garda.
Tutto questo è stato possibile grazie anche all’importante supporto della Provincia Autonoma di Trento e dell’APT Garda Dolomiti e non posso che essere molto emozionato di tutto ciò” - ha dichiarato il Presidente del Circolo Vela Torbole Mauro Versini.

Nato il 23 giugno 1964 sotto la presidenza di Antonio Bertamini, il Circolo Vela Torbole riuscì ad ottenere appena tre anni più tardi il riconoscimento ufficiale della Federazione Italiana Vela, entrando di fatto nel mondo dell’agonismo e delle competizioni.

Nel corso degli anni il Circolo Vela Torbole è diventato quindi un centro nautico di tale rilevanza nazionale e internazionale, con regate e manifestazioni veliche di altissimo livello, da essere premiato dal CONI Trento con importanti riconoscimenti al merito sportivo.

Negli anni tante persone, con grande lavoro e passione, hanno avuto l’onore e l’onere di far vivere e crescere questo circolo, ora riconosciuto in tutto il mondo: il Circolo ha attraversato momenti di grandi cambiamenti storici, riuscendo tuttavia ad adeguarsi grazie alla resilienza di tutti i volontari, a partire dal Presidente e dal direttivo. Oltre agli innumerevoli premi agonistici, all’organizzazione di importanti eventi sportivi e agli atleti che sono cresciuti nel circolo, al Circolo va riconosciuto anche il merito di aver regalato meravigliose esperienze ai bambini che hanno partecipato ai corsi vela negli anni, facendoli diventare dei veri sportivi della vita. Sessant’anni di tutto questo merita la riconoscenza non solo del mondo sportivo ma anche dell’intera comunità”, ha dichiarato la Presidente del CONI Provinciale Trentino Paola Mora.

Tra le regate di quest’anno, il Circolo Vela Torbole si distingue per l'organizzazione di eventi come l'Optimist d'Argento, la 69F Cup e gli imminenti Campionati Mondiali Giovanili di Vela (12-20 luglio), che si disputeranno presso tutti i circoli del Consorzio Garda Trentino Vela, ovvero Fraglia Vela Riva, Lega Navale di Riva, Circolo Vela Arco, Circolo Surf Torbole e lo stesso Circolo Vela Torbole, e presso Fraglia Vela Malcesine.

Non a caso, grazie all’impegno costante, alla tenacia e all’entusiasmo, il Circolo Vela Torbole è diventato anche un importante campo di allenamento di riferimento per tanti giovani velisti, così come la casa per talentuosi atleti come il campione europeo, iridato ed olimpico nella classe Nacra 17 e timoniere per il team Luna Rossa Ruggero Tita, ambassador territoriale, in partenza per le Olimpiadi di Parigi.

"Il 23 giugno 1964 è nato ufficialmente il Circolo Vela Torbole: a sessant’anni di distanza mi piace pensare a quella data come un atto di grande lungimiranza, un’idea avveniristica che ha poi portato il Circolo a diventare la casa per migliaia di talenti anche a livello internazionale, come ad esempio Ruggero Tita, che tra poco parteciperà alle Olimpiadi di Parigi. Il Circolo Vela Torbole ha rappresentato per tutti questi anni un grande valore aggiunto non solo per il Comune di Nago-Torbole, ma anche per tutto il Garda Trentino. Buon sessantesimo compleanno…e naturalmente un grazie a tutti i Presidenti e Circoli Direttivi che si sono avvicendati nei decenni, che hanno reso possibile questo sogno. Buon vento al Presidente, ai Soci, agli atleti e a tutto il team, sono sicuro che il loro grande impegno porterà il Circolo a livelli di prestigio ancora più elevati!”, ha commentato il presidente di Garda Dolomiti Azienda per il Turismo S.p.A. Silvio Rigatti.
Ultimo aggiornamento: 25/06/2024 06:06:04
POTREBBE INTERESSARTI
Ric4rche in corso da parte dei vigili del fuoco di Riva del Garda
Valsugana (Trento) - Dopo qualche anno di assenza, ieri sera la bellezza del Concorso Miss Italia è tornata ad essere...
Allenatore delle Nazionali giovanili , morto a 66 anni
Monno (Brescia) - Una scritta con vernice rossa, il cippo che ricorda i caduti delle Seconda Guerra Mondiale è stata...
ULTIME NOTIZIE
A causa di un incidente ad Artogne, strada chiusa in mattinata
Bolzano - Prosegue incessantemente l’operato dell'Arma dei carabinieri di Bolzano e della Guardia di Finanza. Non...
Bolzano - La Squadra Mobile, a seguito di diverse denunce di furti commessi nei negozi all’interno dei centri...