A metà gara uno scatto improvviso di uno dei fuggitivi dimezza il gruppo, a 5 km, momento in cui un’ulteriore strappo fa ulteriore selezione e porta al comando un terzetto con Mirko Tabacchi (al centro nella foto), il Campione Europeo Medveded ed il già Campione Italiano, Cattaneo.
All’ultimo km Mirko Tabacchi accusa un distacco di una decina di metri dagli altri due, non si dà per vinto e ricuce il distacco negli ultimi 300 metri, si presenta all’interno del parco, dove è posizionato l’arrivo in terza posizione, e qui fa valere le sue qualità di crossista veloce e rapido, infila i due compagni di fuga nell’ultima curva e sbuca ai 100 metri del traguardo con la sufficiente distanza per arrivare con un braccio alzato e mettere la sua KTM Scarp prestigi davanti a tutti. Per il team Ktm Protek Dama ottimo risultato anche per Domenico Valerio, quinto, Mattia Setti, dodicesimo.
"Sto bene, sono arrivato qui convinto di fare un buon risultato, è arrivata la vittoria, sono molto contento. E’ una vittoria speciale, ho battuto il Campione Europeo Medveded e il già Campione Italiano, Cattaneo, dopo i buoni risultati delle prime due gare di Cross Country questa vittoria mi da molto morale. Ringrazio il Team per il supporto ed i compagni di squadra, soprattutto Domenico, mi ha aiutato in un momento di difficoltà in gara. Grazie a tutti per il tifo ed il sostegno", ha affermato Mirko Tabacchi al termine della gara.