Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Brescia, siglati due protocolli di legalità

Interessati i Consorzi di bonifica del Chiese e dell’Oglio Mella

Brescia - Nella sede del Palazzo del Governo, il prefetto di Brescia, Maria Rosaria Laganà, ha sottoscritto due importanti Protocolli di Legalità con i Consorzi di bonifica del Chiese e dell’ Oglio Mella. Le disposizioni pattizie, ivi contenute, hanno il precipuo scopo di corroborare le misure di prevenzione antimafia, già previste nel D.lgs. 159/2011 (Codice Antimafia), al fine di salvaguardare la realizzazione di opere e la prestazione di servizi di interesse pubblico da ogni tentativo di infiltrazione da parte di gruppi legati alla criminalità organizzata in grado di condizionare le attività economiche e finanziarie nei settori di pubblico interesse, sia in forma diretta che attraverso imprese e società ”controllate”.

A tal proposito, la previsione di idonei e rafforzati sistemi di tutela si è resa necessaria, anche a seguito delle ingenti risorse provenienti dai fondi del PNRR, in quanto è maggiore il rischio che imprese legate ad organizzazioni criminali tentino, avvalendosi delle considerevoli risorse finanziarie dì cui dispongono, di penetrare i principali settori dell’economia legale ed in particolare quello degli appalti pubblici.
“Mai come ora devono essere rafforzati gli strumenti di prevenzione antimafia e anticorruzione salvaguardando, al contempo, l’esigenza di assicurare certezza e celerità nella esecuzione dei lavori pubblici”, ha dichiarato il prefetto.


Ultimo aggiornamento: 17/04/2024 08:02:10
POTREBBE INTERESSARTI
Organizzata da Cgil, Cisl, Uil con la collaborazione del Comune
In Engadina tra ultime sciate e prime passeggiate estive
ULTIME NOTIZIE
Riva del Garda (Trento) - Al Bike Festival Riva del Garda sarà presente Peter Sagan come ospite d’onore dell’evento che...
Atalanta U23-Trento si gioca martedì 7 maggio
Ricostruito dal Corpo Forestale trentino l'incontro ravvicinato
06/04/2024 18:00 - 06/05/2024 20:00
30/04/2024 08:00 - 30/04/2024 15:00
30/04/2024 10:00 - 30/04/2024 12:00