Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

L'Agenda delle Valli

Trento: "Usi civici, necessario pagare l’Imis in caso di concessione a terzi"

Inizio: 14/06/2023 dalle ore 14:45 - Fine: 14/06/2023 alle ore 15:45 IT


La Corte di Giustizia Tributaria di primo grado di Trento ha respinto i ricorsi promossi dall’Asuc di Baselga del Bondone condividendo e accogliendo le tesi sostenute dal Comune di Trento. In particolare la sentenza afferma che per i beni di diritto di uso civico sottratti alla finalità agro-silvo-pastorale si considera venuto meno lo scopo istituzionale e dunque non ha ragion d’essere l’esenzione dall’imposta Imis.


Gli avvisi di accertamento impugnati si riferiscono proprio a beni distolti dall'utilizzo istituzionale. In alcuni casi, si tratta di beni per i quali è stato sospeso il vincolo di uso civico per darli in concessione a terzi. È stata quindi considerata legittima la richiesta di richiedere ad Asuc il pagamento dell’imposta Imis.

Ultimo aggiornamento: 01/06/2023 18:41:48