L'Agenda delle Valli

Stati Generali dei Giovani: Le politiche “per” e “con” i giovani in Lombardia

Inizio: 08/05/2023 dalle ore 14:45 - Fine: 08/05/2023 alle ore 15:45 IT


Lunedì 8 e martedì 9 maggio 2023, si terranno a Milano gli Stati Generali delle politiche “per” e “con” i Giovani. L'evento, organizzato dalla Consulta Informagiovani ANCI Lombardia, si svolgerà dalle ore 9.30 alle ore 17.30, presso l’Auditorium Testori – Palazzo Lombardia, in piazza Città di Lombardia, 1. Obiettivo è avviare la fase di attuazione della Legge Regionale 31 marzo 2022, n. 4 “La Lombardia è dei giovani”.

I destinatari e protagonisti dell’iniziativa sono i Comuni (Amministratori e personale tecnico e amministrativo), gli Operatori di settore, gli Uffici di Piano e, naturalmente, i giovani.

Il programma prevede contributi dei Rappresentanti delle istituzioni regionali, nazionali ed europee, dell’Ufficio Scolastico Regionale, delle Associazioni di categoria, del Terzo Settore, di ANPAL Servizi e della Rete regionale degli ITS-IFTS. Interverranno, tra gli altri, Mauro GUERRA – Presidente di ANCI Lombardia, Federico ROMANI – Presidente del Consiglio Regionale della Lombardia, Michele SCISCIOLI – Capo Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale – Presidenza Consiglio dei Ministri, Attilio FONTANA - Presidente di Regione Lombardia. Nella giornata di martedì 9 maggio interverrà il Ministro all'Istruzione e Merito Giuseppe VALDITARA. In allegato il programma completo.

L'evento vuole rappresentare un momento di sintesi delle esperienze della Rete degli sportelli Informagiovani, in un confronto dialogico con i servizi che a vario titolo interagiscono con i giovani, partendo dalla Legge Regionale n. 4/2022, dal quadro delle opportunità offerte dall’Europa, dal PNRR, dalla mission degli Informagiovani e dalle nuove Linee guida ministeriali in tema di orientamento.

Gli Stati Generali dei Giovani potranno diventare un appuntamento fisso della Rete degli Informagiovani, con l’obiettivo di monitorare, discutere, analizzare e valutare le politiche “per” e “con” i giovani, riservando una particolare attenzione al nuovo e innovativo ruolo degli “Informagiovani hub di ambito”, in sinergia e nel contesto dei Piani di Zona.

Nella prima giornata, dopo gli interventi delle Autorità, è previsto, tra gli altri, l’intervento dei referenti regionali a Bruxelles, con cui verranno analizzate opportunità di finanziamento di progetti dedicati. Non mancheranno occasioni di approfondimento in merito alla conoscenza dei bisogni e delle aspettative dei giovani e alla costruzione del loro progetto di vita.

La seconda giornata sarà dedicata al tema dell’Orientamento scolastico e professionale, al confronto con referenti qualificati di rilevanza nazionale e regionale, oltre che con stakeholder e rappresentanti di realtà che hanno in corso esperienze, che possono costituire “buone prassi”.

In entrambe le giornate sono previste sessioni in dialogo con i giovani, considerati non solo destinatari ma parte attiva e motore dell’evento e delle strategie che muovono gli Informagiovani.

Ultimo aggiornamento: 02/05/2023 20:30:25