Dro si conferma "capitale" della risata con la prima serata ufficiale di RidenDro&ScherzanDro, Festival Nazionale di Cabaret che, oltre a portare sul palco di Piazza della Repubblica i grandi nomi della comicità nazionale, ha confermato l'alto livello di preparazione dei comici emergenti in gara, con un primo terzetto di concorrenti che ha saputo conquistare il sorriso del pubblico.
Con 253 voti è Annalisa Dianti Cordone, attrice romana ma originaria di Asiago, a convincere, con il suo personaggio dell'eterna indecisa, giuria tecnica e giuria popolare ed aggiudicarsi il primo posto nella finale di domenica 17 luglio. Secondo classificato, con 169 voti, Michele Cesario, con il personaggio calabrese di Rocco Catapulta, che potrà essere ripescato per la finale se si rivelerà il miglior "secondo" delle tre serate eliminatorie. Chiude la classifica Maurizio Giuntoni di Carrara con 121 voti.
Durante lo spettacolo, presentato dal direttore artistico Lucio Gardin accompagnato da Nicole Marchi, recentemente incoronata Miss Trento 2016, spazio anche alla musica, con l'esibizione di Catia Borgogno, che ha eseguito pezzi intramontabili come "Come saprei", "Rolling on the river", "New York, New York" e "Hallelujah".
A chiudere la serata, gli esilaranti trucchi magici di Alessandro Politi, le divertenti versioni alternative delle più famose canzoni di successo italiano di Andrea Di Marco e, infine, lo spettacolo comico di Giuseppe Giacobazzi, che fino a mezzanotte e mezza ha ironizzato sui programmi tv e, in particolare, sull'invasione degli chef, sulla sua esperienza di militare a Trento, su come si divertivano i bambini una volta e sui rapporti tra uomini e donne.
"È stata anche questa volta una splendida serata - ha dichiarato il comico al termine dello show - e invito tutti a venire in Piazza della Repubblica a Dro nelle prossime sere per godere di questo bellissimo spettacolo".
Grande attesa per lo spettacolo di domani, sabato 16 luglio, con la terza semifinale tra Daniele Remondini di Riva Del Garda, Davide D'Urso di Torino e Daniele Gattano di Verbania seguita dall'esibizione del tenore Valerio Manzana e dallo show di Gabriele Cirilli. Per l'occasione, il direttore artistico Lucio Gardin sarà accompagnato dalla bellissima Eleonora Mezzanotte, Miss Trentino Alto Adige 2015.
Profilo Gabriele Cirilli
Da “Chi è Tatiana?” in poi, Gabriele Cirilli ha saputo sfornare un tormentone dietro l’altro, sempre in grado di coinvolgere attivamente il pubblico in spettacoli ad alto tasso di divertimento: a Kruska è seguito il suo ragazzo, ovvero il palestrato Ninetto – talmente gonfio da non riuscire nemmeno a spingere il carrello della spesa – ma anche lo stesso Gabriele, che guarda con ironica nostalgia al passato e ripete incessantemente che “vuole tornare bambino”. Una simpatia scoppiettante e una grandissima verve, frutto di anni di studio e di impegno, che lo hanno visto iniziare sotto la direzione del mitico Gigi Proietti e costruirsi in seguito un curriculum vitae di tutto rispetto. Non solo programmi Tv, ma anche fiction – una su tutte, nel 2009, “Un Medico in Famiglia” – e tanto teatro, fino al cinema, con la partecipazione ad alcuni film a fianco di attori del calibro di Paolo Villaggio.
Schede concorrenti sabato 15 luglio
Daniele Remondini, classe 1966, è un comico nato e cresciuto a Riva del Garda (TN). Ex idraulico, nel 2001 dà una svolta alla propria vita entrando a far parte del gruppo "Bandus..i narratori" insieme ai quali si dedica alla narrazione per bambini e adulti. Contemporaneamente, inizia la propria esperienza come cabarettista e, in particolare, come monologhista, ma anche partecipando ad alcune serate insieme al trio comico trentino I Toni Marci.
Davide D'Urso è un giovane comico torinese che si esibisce fin dall'età di 14 anni. Dal 2011 al 2014 studia prestidigitazione e teatro al Circolo Amici della Magia di Torino, nel 2012 interpreta l'Enfante Profige nello spettacolo di Arturo Brachetti e nel 2015 approfondisce le sue capacità studiando ancora recitazione con la Fondazione Teatro Nuovo di Torino. Reduce dalla partecipazione al programma Eccezionale Veramente, dove ha guadagnato la finale, nel 2014 ha partecipato a Metropolis (Comedy Central) e tra il 2014 e il 2015 a diversi spettacoli teatrali. Nel 2013 ha vinto il "Campionato di Street Magic" di Chamois in Valle d'Aosta.
Daniele Gattano, classe 1987, si è formato prima alla Scuola di Teatro del Teatro Stabile di Genova e successivamente a quella di Bologna Alessandra Galante Garrone. Dal 2007 è attivo a teatro con diversi spettacoli - da L'Avaro" e "La burla del cadavere ambulante" di A.Marchetti ad "Abrakadabra" di A. Maggi, dal "Teatro Italiano Prossimo" di G. Tesauri a "Pinoccio" di M. Cavicchioli fino a "Le scoperte geografiche" di V.Franchi - e nel 2014 e nel 2015 prende parte allo Zelig Lab on the road Roma. Nel curriculum conta anche un'esperienza su Radio 2 nel 2015 con "Non è un paese per giovani" e tre premi: nel 2012 il Premio Lunarte e nel 2015 il Gran Prix del Teatro, ottenendo sia il primo premio teatro che il primo premio sezione cabaret.
Profilo manifestazione
“RidenDro&ScherzanDro” è un festival di comicità giunto alla undicesima edizione, ideato e organizzato dal Comitato Carnevale di Dro, composto dal Presidente Maurizio Bonani e Renato Tavernini, Sergio Matteotti, Francesco Raffaeli e Giorgio Angeli. L’evento è sostenuto da numerosi sponsor e realtà istituzionali, tra le quali Trentino Marketing, Regione Trentino – Alto Adige, Provincia Autonoma di Trento, Comune di Dro, Cassa Rurale Alto Garda, Fedrigoni, Concessionaria Skoda-Dorigoni, Cavit e Visitgarda.
Ultimo aggiornamento:
15/07/2016 10:18:50