BOLZANO - Si è conclusa con un
bilancio ampiamente positivo -
5.400 visitatori provenienti da
35 Paesi - la
26esima edizione di Prowinter, la fiera B2B di riferimento per il mondo dell’outdoor e degli sport invernali, che dall’11 al 13 gennaio ha animato
Fiera Bolzano.

Un’edizione che segna un ulteriore e concreto passo avanti nel percorso di crescita della manifestazione, sempre più riconosciuta come piattaforma professionale dinamica, concreta e strategica per l’intera filiera della montagna invernale. Un format integrato e di qualità, capace di unire esposizione, test sul campo, formazione e networking, che ha trovato riscontro diretto nei feedback di espositori e operatori:
Prowinter si conferma oggi una fiera dinamica, per la capacità di intercettare l’evoluzione del mercato; concreta, per il valore reale delle relazioni e delle opportunità generate; strategica, per il ruolo sempre più centrale nel panorama fieristico europeo di settore.
Sul fronte dell’
internazionalità degli espositori, Prowinter 2026 registra una crescita significativa e tangibile. Con
230 espositori in rappresentanza di
400 brand, il
30% dei quali internazionali, la fiera consolida un percorso di crescita reale dell’offerta, rafforzando il proprio posizionamento come punto di riferimento per il business legato agli sport invernali e all’outdoor. Il quadro relativo ai visitatori evidenzia invece un trend positivo e in costante evoluzione. La partecipazione qualificata di retailer, noleggiatori, buyer e professionisti provenienti da
Italia, Germania, Austria, Scandinavia, area Benelux ed Europa dell’Est conferma come la domanda stia seguendo in modo coerente lo sviluppo dell’offerta. Segnali chiari che tracciano la direzione verso un'ulteriore internazionalizzazione futura, costruita su basi solide e qualitative.
Elemento distintivo di questa edizione è stata l’apertura di un nuovo padiglione interamente dedicato all’outdoor, con il debutto dello Scandinavian Village accanto all
’Italian Outdoor Village. Un ampliamento strategico, pensato per rispondere all’evoluzione del mercato e alla crescente integrazione tra stagioni, che ha favorito il confronto tra Nord e Sud Europa e valorizzato collezioni sempre più trasversali e versatili.
Nel
nuovo spazio outdoor, numerosi brand internazionali hanno scelto di essere presenti con i propri headquarter e team europei, per un totale di 90 espositori, rafforzando ulteriormente il ruolo di Prowinter come luogo privilegiato di incontro per i decision maker del settore.