L'Agenda delle Valli

Programma appuntamenti Pergine Festival

Inizio: 13/07/2023 dalle ore 17:00 - Fine: 13/07/2023 alle ore 18:00 IT

Giovedì 13 luglio
Le nuove generazioni del teatro contemporaneo italiano sono le protagoniste della programmazione di Pergine Festival di giovedì 13 luglio alle 19.00 e alle 20.45. Pergine Festival promuove e sostiene progetti teatrali profondi, coraggiosi e raffinati di giovani artisti già pluripremiati, come Francesco Alberici, e produce e presenta prime assolute, come quella di Album della compagnia Kepler—452, nato in seno al progetto “Stronger peripheries: a southern coalition” a cui il Festival partecipa da numerosi anni.

Giovedì 13 luglio alle ore 19.00 all’Ex Rimessa Carrozze, andrà in scena Diario di un dolore, lavoro tratto dall’omonimo libro di Lewis e dall’autoritratto di Franz Ecke. Diario di un dolore è un progetto di Francesco Alberici che lo interpreta assieme ad Astrid Casali.
Autore, regista e interprete, Alberici ha vinto nel 2021 il Premo Ubu come miglior attore/performen under 35 e in suo nuovo testo, Bidibibodibiboo è entrato nella rosa dei cinque finalisti della 56.ma edizione del Premio Riccione, il principale riconoscimento per la nuova drammaturgia in Italia. Realizzato in collaborazione con Astrid Casali, Ettore Iurilli, Enrico Baraldi e prodotto da SCARTI Centro di Produzione Teatrale d’Innovazione Teatro Piemonte Europa – Festival delle Colline Torinesi in collaborazione con Murmuris, Olinda, Lab 121, Diario di un dolore è uno spettacolo che ragiona sulle rappresentazioni possibili del dolore rispetto alle intimità di ciascuno. Si può raccontare il proprio dolore senza il sospetto di star tradendo sé stessi e la propria intimità? Come si rappresenta il dolore e quali sono i limiti nella possibilità di raccontarlo? La propria biografia può diventare l’oggetto della messa in scena senza il rischio che venga usata a fini spettacolari? E come si fa a ripetere, sera dopo sera, la messa in scena di un dramma, non di finzione, ma reale? Staccandosi sempre più dal libro di Lewis, e dall’idea di metterlo in scena, emergono le domande che divengono il centro di un altro, inaspettato, spettacolo. Mentre il mondo ci invita a catturare e narrare momenti di felicità, scopriamo che abbiamo più che mai voglia di parlare di dolore.
Alle 20.45 al Teatro Comunale, Pergine Festival presenta la prima assoluta del nuovo spettacolo della giovane compagnia Kepler-452 composta da Nicola Borghesi e Enrico Baraldi: Album, questo è il titolo del nuovo spettacolo è nato e cresciuto in seno al progetto europeo “Stronger peripheries: a southern coalition” cui Pergine Festival partecipa e aderisce. Album è scritto da Enrico Baraldi, Riccardo Tabilio e Nicola Borghesi, e interpretato da quest’ultimo. Dalla storia di Boglarka, una donna ungherese di circa quarantacinque anni che abita a Pergine Valsugana e che in Trentino ha costruito la sua famiglia, prende il via il plot narrativo di questa nuova messa in scena.




Venerdì 14 luglio
Emma Dante e Martina Badiluzzi protagoniste di Pergine Festival venerdì 14 luglio a partire dalle 19.00. In scena la profondità, la potenza e la forza di due drammaturghe e registe di generazioni differenti.
Il festival conferma l’adesione al progetto NO LIMITS, Senza Barriere. Dalle 10 alle 17 il workshop dell’Associazione Fedora rivolto a operatori e operatrici culturali dedicato all’accessibilità culturale per persone con disabilità uditiva

Emma Dante e Martina Badiluzzi, autrici e registe teatrali di formazione e generazione differente, saranno le protagoniste della serata di venerdì 14 luglio proposta da Pergine Festival. Alle ore 19.00 nell’Ex rimessa Carrozze, Martina Badiluzzi presenterà Cattiva Sensibilità, spettacolo ideato assieme Giorgia Buttarazzi che viene presentato in prima assoluta: Pergine Festival si conferma fucina di nuovi allestimenti teatrali e palcoscenico per i nuovi talenti. Sfogliando e rileggendo Jane Eyre, il celebre romanzo di Charlotte Brontë, una donna riflette sulla sua storia personale. Dalla cattedra su cui siede ora, torna con la memoria ai banchi di scuola della sua adolescenza. La prima edizione di Jane Eyre aveva come sottotitolo “un’autobiografia” ed è anche il racconto di un’autrice che da bambina anarchica, in lotta con la cultura punitiva della società vittoriana, diventa un’insegnante. «Tra tutte le professioni probabilmente quella dell’insegnante e` la piu` politica, perché´ ha a che fare con l’educazione dei giovani e delle giovani». In Cattiva Sensibilità Badiluzzi, regista, autrice e interprete dalla formazione internazionale, si interroga attraverso i classici sulle nostre fragilità. Le musiche sono eseguite dal vivo da Samuele Cestola.
Alle ore 20.45 al Teatro Comunale di Pergine andrà in scena Il tango delle capinere di Emma Dante, artista siciliana conosciuta in tutto il mondo per il suo stile diretto, passionale e intenso. Con le sue opere teatrali, la drammaturga e regista palermitana, ha vinto innumerevoli riconoscimenti, tra cui cinque Premi Ubu, gli Oscar del Teatro Italiano.

Ultimo aggiornamento: 12/07/2023 13:27:06