-

Mortirolo, Gavia e Stelvio: ultime chiusure dei passi alpini

Da venerdì 29 agosto a lunedì 1° settembre

MONNO (Brescia) - Si parte dal Mortirolo si passa allo Stelvio e Gavia, e si chiude con i laghi di Carcano. Dal 29 agosto al 1° settembre sono in programma le ultime quattro chiusure dei passi alpini tra Valle Camonica e Valtellina. Grande attesa per sabato 30 agosto, quando lo Stelvio sarà chiuso al traffico su tutti i versanti in concomitanza con la Scalata Cima Coppi.

L’estate ciclistica della Valtellina si avvia al gran finale con le ultime giornate di Enjoy Stelvio Valtellina, l’iniziativa che richiama appassionati della montagna da tutta Europa. Per qualche ora, le grandi strade alpine si liberano dal traffico motorizzato e diventano un palcoscenico di natura, silenzio e fatica condivisa.

Dal 29 agosto al 1° settembre sono previste le ultime date della manifestazione. Occhi puntati su sabato 30 agosto, la giornata che celebra il Passo dello Stelvio con la chiusura al traffico di tutti e tre i versanti della strada.
Nel dettaglio: venerdì 29 agosto: la strada del Passo Mortirolo sarà chiusa dalle 9 alle 13 da Mazzo di Valtellina (Sondrio) e da Monno (Brescia).
E' consigliata la discesa da Grosio; sabato 30 agosto: la strada del Passo dello Stelvio in concomitanza con la scalata di Cima Coppi sarà chiusa dalle 8 alle 16 da Bormio (località Bagni Vecchi), da Trafoi (Bolzano) e da Santa Maria Val Müstair (Svizzera); domenica 31 agosto: la strada del Passo Gavia sarà chiusa dalle 9 alle 13 da Santa Caterina Valfurva (Sondrio) e da Santa Apollonia (Brescia); lunedì 1° settembre: chiusura della strada dei laghi di Cancano dalle 9 alle 13 da località Fior d’Alpe, in Valdidentro.

"Una festa dello sport e della natura Enjoy Stelvio Valtellina è più di un evento sportivo - sostengono gli organizzatori -: è un’esperienza collettiva che unisce persone, culture e passioni diverse lungo strade che da secoli raccontano il legame tra uomo e montagna".
Nel 2025, l’iniziativa Enjoy Stelvio Valtellina ha assunto un valore simbolico ancora maggiore: insieme al bicentenario dello Stelvio, si celebrano infatti anche i 90 anni del Parco Nazionale dello Stelvio, custode di biodiversità e patrimonio naturale.

Info per i partecipanti La partecipazione è gratuita, senza obbligo di registrazione. È richiesto il rispetto del Codice della Strada e dell’ambiente. Si ricorda infine che l’iniziativa Enjoy Stelvio Valtellina rientra nel progetto di Promozione del Cicloturismo 2025 della Provincia di Sondrio.
Ultimo aggiornamento: 26/08/2025 07:25:46
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE