Ad
Ad


Inizia la Coppa del Mondo Skicross, Alleghe si prepara

giovedì, 7 dicembre 2023

Quando:
9 dicembre 2023@12:35–13:35 Europe/Rome Fuso orario
2023-12-09T12:35:00+01:00
2023-12-09T13:35:00+01:00

Cominciano questo fine settimana gli imperdibili appuntamenti della Coppa del Mondo di Ski Cross che saranno seguiti con più interesse del solito dalle parti di Alleghe, con la ridente località delle Dolomiti Bellunesi che avrà l’onore e l’onere di ospitare per la prima volta una tappa della massima rassegna internazionale durante questa stagione sportiva. In scena nel fine settimana del 2 e 3 febbraio 2024 le gare di Coppa nel comprensorio sciistico Ski Civetta che mentre attende di avere tutti i riflettori del mondo puntati addosso si prepara ad aprire le sue piste di sci alpino.

Attesa per sabato 9 dicembre l’apertura dei principali impianti del comprensorio, con i collegamenti di Alleghe a Selva di Cadore e Palafavera già attivi, con le piste aperte di Pian dei Sec e Col Fioret a garantire fin dai primi giorni della stagione un’offerta di piste imbattibile e percorsi strepitosi. Le piste sono pronte ad accogliere turisti e appassionati che affolleranno il rinomato comprensorio, che rientra nel prestigioso carosello di Dolomiti Superski, per il ponte dell’Immacolata. Le piste Pelmo e Baldi saranno le protagoniste del tracciato di Coppa del Mondo che in poco più di un km di lunghezza conterà ben 200mt di dislivello e una serie infinita di emozioni.

Sono zone che conosce molto bene Bartolomeo Pala, il direttore tecnico della nazionale italiana dei “Cavalli”, il soprannome dei nostri skicrossisti. “Siamo molto felici dell’ingresso di Alleghe nel calendario di Coppa! Abbiamo vissuto da vicino i passaggi e gli sforzi che hanno portato questa località a raggiungere la massima rassegna, e siamo davvero molto contenti. Corriamo a San Candido da 15 anni ormai e aggiungere un’altra tappa italiana al calendario è bellissimo. Con la Svizzera, siamo le uniche nazioni ad avere due eventi nel circuito di Coppa ed è qualcosa di veramente importante per tutto il movimento, oltre a essere uno stimolo a fare di più per tutti”.

L’entusiasmo è alle stelle e il comitato organizzatore (Alleghe Funivie Spa, Sci Club Alleghe e Comune di Alleghe) e il suoi partner stanno mandando avanti a pieno ritmo i lavori di preparazione all’evento clou della stagione in un comprensorio dinamico e frizzante come quello di Ski Civetta dove non mancano mai i momenti di intrattenimento fra Apres-Ski, Dj-Set sulla neve e iniziative per le famiglie e i bambini. Proprio per sabato 9 è in programma alle 13 ai Piani di Pezzè la presentazione del nuovo singolo e album “Après-ski” del gruppo punk rock Rumatera.

La stagione di Ski Cross World Cup è cominciata, il suo passaggio dal paradiso “dolomitico” di Alleghe non tarderà ad arrivare…



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136