L'Agenda delle Valli

Il convegno di Upipa sul futuro delle Rsa

Inizio: 20/09/2023 dalle ore 16:00 - Fine: 20/09/2023 alle ore 17:00 IT

Grand Hotel Trento, 20 settembre (ore 16 – 19)


Il convegno di Upipa sul futuro delle Rsa


Invitati i candidati presidente, gli “addetti ai lavori” e i cittadini



Il tema delle Aziende pubbliche di servizi alla persona, connesso a quello del generale e progressivo invecchiamento della popolazione, è da tempo al centro del dibattito. Upipa, che raccoglie le Apsp del Trentino, è impegnata su più fronti per analizzare il presente e progettare il futuro. Gli esiti del tavolo di lavoro dei mesi scorsi saranno presentati al convegno “Quali Rsa per il futuro del Trentino?” martedì 20 settembre, dalle 16 alle 19, al Grand Hotel di Trento: un’occasione – aperta a tutta la popolazione - per mettere a confronto tutti gli “addetti ai lavori”, ma anche e soprattutto i candidati alla presidenza della Provincia.



Le Apsp – Rsa sono di fronte alla necessità di operare scelte strategiche importanti. Tra i diversi interventi promossi da Upipa, nella primavera del 2023 è stato attivato un tavolo di lavoro interprofessionale che, accompagnato da esperti, ha prodotto alcune proiezioni dei possibili scenari futuri e delle strategie per farvi fronte. La sintesi di questo lavoro sarà presentata in apertura del convegno. L’intento è consegnare metaforicamente il documento nelle mani delle persone potenzialmente chiamate ad amministrare la Provincia per i prossimi 5 anni: le scelte in questo settore non impatteranno solo sulle Rsa, ma sulla qualità di vita dell’intera comunità.



Al convegno sono invitati ordini professionali, enti che erogano formazione o fanno ricerca, l’Azienda sanitaria, il Consorzio dei Comuni, le Comunità di Valle, la Provincia con l’assessore di riferimento e i dirigenti dei settori interessati, le Consulte provinciali per la Salute, le politiche sociali, la famiglia. Ancora, la Curia, gli enti del Terzo settore, la Federazione della cooperazione, il Gruppo Spes e i sindacati, il Quarto settore, le associazioni dei familiari e dei volontari, il Centro Servizi Volontariato e, ovviamente, tutte le Apsp.


L’evento è gratuito e aperto al pubblico. A fini organizzativi, si chiede di iscriversi al link: https://forms.office.com/e/Hy6dXAZXHy. Info: elena.malfatti@upipa.tn.it, 388925 7054

Ultimo aggiornamento: 18/09/2023 20:18:05