-

Dukorere Hamwe compie vent'anni: confronto a Sondrio

I progetti finanziati e realizzati dell’associazione italo-burundese

SONDRIO - Dukorere Hamwe compie vent’anni. Un’occasione per condividere il cammino dell’associazione italo-burundese e riflettere sul migrare, sulla conoscenza reciproca e sulle relazioni che nascono dall’incontro tra culture. Il confronto sarà con il sociologo Aldo Bonomi, il giornalista e africanista Mauro Zanda e Fides Marzi Hatungimana, presidente dell’associazione. L'evento è in programma sabato 31 ottobre, alle 17, nella Succetti a Sondrio

L’Associazione Dukorere Hamwe
Lavoriamo Insieme è una associazione di cooperazione e di volontariato internazionale italo-burundese, Onlus, Odv, riconosciuta e registrata in Regione Lombardia, che opera sia con personale italiano sia con personale burundese su entrambi i territori. L’Associazione Dukorere Hamwe, che in kirundi significa
Nasce nel 2006, in Provincia di Sondrio, ad opera di un gruppo di amici che collaborano con Fides Marzi Hatungimana, cittadina burundese, valtellinese di adozione. Sorta per sostenere lo studio di giovani burundesi volonterosi, ma privi di mezzi, l’Associazione è andata via via ampliando il campo di intervento a situazioni di bisogno rilevate anche sul territorio italiano in fasce deboli della popolazione.

L’Associazione privilegia la formazione culturale e, in modo particolare, la formazione professionale dei giovani. Testo che il 16 ottobre scorso la presidente Fides ha inviato agli associati, amici e sostenitori.

"Cari Associati e Amici di Dukorere Hamwe, la nostra Associazione compie 20 anni. Ricordo tutti i membri fondatori, anche quelli che sono diversamente presenti, ricordo tutti coloro che si sono uniti a noi, lungo gli anni, in questo percorso, in questa avventura umana di grande solidarietà. Per tutti noi, diventati amici, è stata una crescita di consapevolezza e di attivazione gratuita verso tanti, tantissimi ragazze e ragazzi burundesi che abbiamo aiutato, con i nostri, coi vostri sacrifici, a crescere come persone serie, responsabili, motivate allo studio e all’apprendere un lavoro. Come ben sapete, lo spirito che anima la nostra Associazione è da sempre quello di sostenere e accompagnare i giovani verso traguardi di autonomia all’interno della nazione burundese che non deve privarsi degli elementi più validi, ma deve valorizzarli in loco per costruire un futuro di democrazia, libertà, sviluppo. Più guardo la situazione sociale e politica che regna nella maggior parte degli Stati del nostro pianeta Terra, più sono convinta che la scelta di aiutare un gruppo di giovani nell'istruzione di base, nella formazione artigianale e nell’avvio al lavoro sia la strada migliore per cercare di aiutare a costruire un futuro migliore per il mio Paese natale. Le informazioni che riceviamo dai mass media ci danno messaggi che seminano paura e timore verso l’altro, verso il diverso. Le traversie della vita mi hanno insegnato che quando l'insofferenza e l'odio aumentano, è la mia persona, il mio agire che devono mandare un segnale di reazione positiva, di attenzione maggiore verso il prossimo. E’ l'insieme delle reazioni positive di ciascuno di noi ciò che cambierà la percezione negativa dei migranti, oggi tanto diffusa, e ci aiuterà nello sforzo di superare rancori e pregiudizi.
Continuiamo ad allargare questa catena costruttiva a favore di una vita umana dignitosa per tutti, a partire dagli ultimi. Per celebrare i venti anni della Associazione, stiamo organizzando un incontro pubblico sabato 31 ottobre 2026, alle ore 17:00 presso la sala Arturo Succetti di Confartigianato, in Largo dell’Artigianato 1 (si trova tra la linea ferroviaria e la via Tonale, con ingresso anche da Via Del Vecchio Macello) per una riflessione sull’esperienza vissuta insieme e sulle prospettive che si aprono nel rapporto Nord -Sud del Mondo. Ci aiuterà il sociologo Aldo Bonomi insieme al giornalista africanista Mauro Zanda", spiega Fides Marzi Hatungimana.

Elenco dei principali interventi compiuti negli ultimi anni:
IN BURUNDI
Sostegno economico e organizzativo a studentesse e studenti per la formazione professionale nei settori: agricolo (formazione di base a Kayanza, coltivazione di prodotti orticoli in provincia di Cibitoke, coltivazione di funghi)); allevamento (formazione in Italia, minicaseificio a Cibitoke, corso per casari, acquisto suinetti alle donne a Butana); edile, idraulico e sartoriale a Mabay; informatico.
Borse di studio a studentesse universitarie (settore ingegneria industriale, economia e finanza, musicologia).
Avviamento al lavoro con piccole forme di microcredito (ad esempio macchine da cucire alle sarte diplomate).
Avviamento a forme di cooperative di lavoro (Twungubumwe: cooperativa sartoriale).
Turime Vyiza: progetto nutrizionale agroalimentare e zootecnico.
Progetto Service Dukorere.net.
Contributi per interventi in ambito sanitario (visite oftalmiche e audiometriche, acquisto di protesi)

IN ITALIA
Collaborazione su singoli progetti con la Facoltà di Agraria univ Statale Milano e Centro Fojanini Sondrio - incontri periodici di formazione, informazione, convivialità (tè di beneficenza, cene, bancarelle, sottoscrizioni a premi)
2023 a Palazzo Muzio Mostra fotografica “Volti d’Africa” con fotografie di Antonella Valsecchi. Intervento di Marco Trovato, direttore della rivista “Africa”
30 gennaio 2025 “Poete da tre continenti” Poesie di Monica Porto (per Sao Mateus)- Fiammetta Giugni (per Argonaute)- Nanda La Gaboma (per Dukorere Hamwe)

Progetti e azioni del passato
Settembre 2012- luglio 2013: borsa di studio annuale a due giovani burundesi Désiré Uwizeyimana e Désiré Ahishakiye presso Istituto agroalimentare di Moretta di Cuneo
Ottobre 2014 - dicembre 2015: Dukorere Hamwe capofila del Progetto di formazione professionale Lighèy Laurà Akazi
Aprile 2016: sostegno alla tesi di laurea di Camilla Marchetti (Scienze politiche- Università Statale di Milano) sulla nostra Associazione - 12 novembre 2016: Importante convegno “I dieci anni di Dukorere Hamwe” - Maggio 2017: Mostra fotografica in memoria di padre Gianni Nobili “I fiori più belli dell’Africa” - 27 ottobre 2018: presentazione del libro “Lena, uri Umuvyeyi. Sguardi sulla vita e sul mondo della maestra Lena Marzi di S. Anna” di Mariangela Cederna Pedrazzoli, edito da Dukorere Hamwe
2018-219: partenariato nel Progetto Nettaly per l’integrazione socioculturale dei migranti - 2019-2020 “Salviamo Nadine”: intervento umanitario per una giovane mamma affetta da un grave tumore operata con successo a Milano.
Ultimo aggiornamento: 22/10/2026 00:22

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE