L'Agenda delle Valli

Trento, terzo appuntamento della Stagione dell’AudiPop

Inizio: 21/02/2026 dalle ore 20:30 - Fine: 21/02/2026 alle ore 22:00 - Dove: Trento - Tn IT

TRENTO - Terzo appuntamento con la Stagione dell’AudiPop curata dal Centro Servizi Culturali S. Chiara di Trento, che dopo aver ospitato Drusilla Foer e Jerry Calà, è pronta ad accogliere sabato 21 febbraio, alle 20.30,  all’Auditorium S. Chiara di Trento un volto particolarmente amato dal pubblico come Elio in Quando un musicista ride.

Giocare e ridere con la musica e le canzoni. Impresa facile per Elio e la sua band di giovanissimi virtuosi che, dopo il grande successo di Ci vuole orecchio, si divertono ora con questo spettacolo ad esplorare e reinventare quell’immenso repertorio seriamente comico ai confini tra canto e disincanto che, soprattutto intorno agli anni ‘60, ha percorso la musica, la canzone, il cabaret ed il teatro italiano.

Da Fo a Gaber, da Jannacci a Cochi e Renato, da I Gufi a Felice Andreasi, più tantissimi altri, una generazione di artisti eccentrici e controcorrente che hanno sorpreso e divertito tutti, dagli sperimentalisti al grande pubblico reinventando un genere musicale ricco di stravaganti e divertenti “canzoni scanzonate”.

È quello che questo spettacolo si propone di fare, ritrovando e rinnovando oggi quegli spunti geniali, innovativi, anticonformisti, e anche quella libertà creativa. Perché è bello essere lì “quando un musicista ride”. 

«“Quando un musicista ride” è una esplorazione giocosa e “piena di bei ragionamenti” in un mondo musicale e in un repertorio teatrale e poetico ricchissimo, ironico, inusuale e fantasioso che intorno agli anni ‘60 ha percorso la canzone, la tv, il cabaret e il teatro italiano e di cui ancora oggi si percepiscono gli echi vitali.  – spiega il regista Giorgio Gallione - C’è un filo rosso, labile ma idealmente fortissimo in quell’ondata di creatività. Una voglia e un’esigenza comune di molti artisti, musicisti e performer di rompere gli schemi, di inventare nuovi stili e forme del narrare, alla ricerca di un linguaggio più libero e originale, anticonformista, contro quella che loro stessi chiamarono “comicità vegetativa”, ormai prevedibile e piena di cliché. […] Chi più di Elio poteva accettare questa sfida, oggi? Un artista poliedrico e dai molti talenti che si è sempre cibato di imprevedibilità e coraggio creativo, e che dopo la felicissima esperienza di “Ci vuole orecchio” allarga e potenzia il suo sguardo su quelle che sono in fondo le sue radici espressive, anche ideali. Accompagnato da una band di musicisti proteiformi e giocosamente senza vergogna, “Quando un musicista ride” è un viaggio sorprendente e modernissimo in un mondo ancora oggi sostenuto da “un filo logico importante.»

Prossimi appuntamenti

L’AudiPop si concluderà martedì 24 marzo con lo spettacolo di Nino Frassica & Los Plaggers Band – Tour 2000|3000, inizialmente previsto lo scorso 4 gennaio ma annullato a causa di un forte stato influenzale dell’artista. Uno show originalissimo e coinvolgente tra musica e cabaret.

Informazioni

Biglietti acquistabili online su ticket.centrosantachiara.it/content e www.ticketone.it oppure presso le casse del Centro S. Chiara.

Per maggiori informazioni chiamare il numero verde 800013952 o visitare il sito www.centrosantachiara.it

Ultimo aggiornamento: 18/02/2026 17:24:23