L'Agenda delle Valli

Percorso espositivo "Materia del vedere", a B_Hub Arco la mostra di Enzo Santorum

Inizio: 21/02/2026 dalle ore 20:00 - Fine: 21/02/2026 alle ore 22:00 IT

Il secondo appuntamento con il nuovo progetto curatoriale, costruito come una mostra in divenire dell’Associazione culturale Trentino Storia Territorio, programma a cura della dott.ssa Monia di Mauro, storica dell’Arte e vicepresidente di TST, è in calendario per

sabato 21 febbraio 2026 dalle ore 20 presso la Sala corsi di B_Hub
ad Arco in via S. Caterina, angolo via Narzelle.

Lo spazio di coworking apre le sue porte per ospitare le fotografie di Enzo Santorum dopo il mese dedicato alle opere di Pascal Sega attraverso il percorso cui è stato dato titolo “Materia del vedere.” Autodidatta, l’artista “esplora il bello come esperienza che nasce nella vita della strada e nel fluire del tempo urbano. Formato nella fotografia analogica e nella pratica della camera oscura, il suo sguardo conserva un’attenzione profonda per l’attimo e per la forza narrativa della luce.

Attraverso paesaggi cittadini abitati da presenze umane spesso ridotte a silhouette, Santorum lavora sul contrasto tra luci e ombre, eliminando il superfluo e lasciando spazio all’immaginazione. La street photography diventa così gesto di osservazione e ascolto: un modo per fermare frammenti autentici del presente e trasformarli in traccia, memoria, testimonianza dell’umano nel quotidiano” dice di lui la curatrice della mostra, dott.ssa Monia Di Mauro.

Sarà anche l’occasione nella quale sarà possibile rinnovare o effettuare l’iscrizione all’Associazione per il 2026. La quota associativa annuale è di 10 euro. Ingresso libero.

www.trentinostoria.it https://www.facebook.com/groups/333373910203188

Ultimo aggiornamento: 19/02/2026 11:20:23