TRENTO - Con il concerto di venerdì 5 dicembre alle 20.30 nella Sala Giuseppe Gerola del Castello del Buonconsiglio si conclude la 39esima edizione di Trento Musicantica, il Festival che ogni anno, in un vivace crocevia di artisti, progetti e repertori, accompagna il pubblico alla scoperta dell’affascinante mondo della musica antica e dei suoi innumerevoli capolavori.
Protagonista dell’ultimo appuntamento è l’Ensemble Dulcedo con Anna Panozzo e Serena Peroni, soprani, Giulia Gabrielli, mezzosoprano, Eddy Serafini, arciliuto e Alberto Maron, cembalo. Concertato da Lia Serafini, docente di Canto rinascimentale e barocco, l’Ensemble sviluppa temi riguardanti il mondo musicale del Seicento e del Settecento, coinvolgendo cantanti e strumentisti appassionati alla musica d’insieme.
Il concerto, intitolato Donne di grazia e di maestà, presenterà un articolato programma che vede in scaletta madrigali, arie e mottetti solistici di sei importanti compositrici del Seicento italiano. Un programma che si addentra nella vasta produzione musicale al femminile, legata in parte ai monasteri femminili, un repertorio che solo da pochi anni è studiato, trascritto e proposto in concerto. Saranno eseguite pagine di: Barbara Strozzi, compositrice e soprano molto attiva nel mondo culturale veneziano frequentato anche da Claudio Monteverdi; Francesca Caccini, che dal 1607 al 1627 fu a servizio dei Medici come cantante, insegnante e compositrice; Isabella Leonarda, tra le più prolifiche donne compositrici della sua epoca; Maria Xaveria Peruchona, del Convento delle Orsoline di Galliate dov’era attiva anche Isabella Leonarda; Chiara Margarita Cozzolani, figlia più giovane di una ricca famiglia di mercanti, e infine Caterina Assandra, che si fece monaca benedettina col nome di ‘Agata’ attorno al 1609, autrice di numerosi mottetti a più voci e di composizioni per organo. Un viaggio nella produzione sacra e profana del Seicento italiano al femminile che rivela il gusto di ‘favellare in armonia’, un’occasione speciale per scoprire produzioni di raro ascolto che aprono ad un’ampia rete di storie, trame e mondi sonori di ricercata profondità e straordinaria ricchezza compositiva.
Con questo concerto si chiude l’edizione 2025 del Festival che, come da consolidata tradizione, ha offerto anche quest’anno un ricco calendario di eventi in una rosa di sorprendenti intrecci musicali e culturali, sprigionando una moltitudine di note, spunti ed emozioni e trasformando il capoluogo trentino in un palcoscenico diffuso aperto ai numerosi e diversi linguaggi della musica antica.
Venerdì 5 dicembre - ore 20.30 | Trento - Castello del Buonconsiglio, Sala G. Gerola
DONNE DI GRAZIA E DI MAESTÀ
Musiche di Barbara Strozzi, Francesca Caccini, Isabella Leonarda, Maria Xaveria Peruchona, Chiara Margarita Cozzolani, Caterina Assandra
Ensemble Dulcedo
Lia Serafini concertazione
Ultimo aggiornamento:
02/12/2025 12:31:31