L'Agenda delle Valli

Trento, educazione finanziaria: incontro in Biblioteca

Inizio: 05/02/2026 dalle ore 17:30 - Fine: 05/02/2026 alle ore 19:00 - Dove: Trento - Tn IT

TRENTO - la Biblioteca comunale di Trento propone un nuovo appuntamento dedicato all’educazione finanziaria, in programma giovedì 5 febbraio alle 17.30 in sala degli Affreschi. L’incontro, dal titolo I dazi americani e il portafoglio degli italiani, prende spunto dall’annuncio del 30 gennaio 2025, con cui il presidente degli Stati Uniti Donald Trump comunicò l’introduzione di dazi molto elevati nei confronti di Cina, Canada e Messico, estesi successivamente a tutti i Paesi del mondo, Italia compresa. A un anno di distanza, l’iniziativa intende fare il punto sulle conseguenze economiche e finanziarie di queste misure, analizzando gli effetti sui mercati internazionali e le ricadute per cittadini, imprese e risparmiatori.
A discuterne saranno Guido Giovannardi, esperto di informazione finanziaria e formazione, e Francesco Terreri, giornalista di “il T quotidiano” e presidente della Fondazione Microfinanza e Comunità Ets, che offriranno una lettura chiara e accessibile dei principali cambiamenti in corso e delle prospettive future.    
L’incontro è realizzato nell’ambito del Patto per la lettura della città di Trento, con l’obiettivo di promuovere conoscenza, consapevolezza e partecipazione attiva sui temi dell’economia e della finanza personale.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.bibcom.trento.it contattare la Biblioteca all’indirizzo info@bibcom.trento.it oppure al numero 0461 889521.

 

Ultimo aggiornamento: 31/01/2026 12:15:56