Le scuole musicali iscritte all'Albo provinciale con sede a Trento hanno tempo fino alle ore 12 del 13 gennaio per richiedere il contributo relativo al periodo 2026 – 2030. Sono 180 mila euro i fondi complessivi a disposizione, suddivisi in 36 mila euro annui e ripartiti tra i vincitori del bando in misura proporzionale al numero delle ore finanziate dalla Provincia autonoma di Trento.
Saranno premiati gli istituti che promuovono, insegnano e divulgano la musica con percorsi formativi aperti alla cittadinanza e che sono iscritti al Registro provinciale delle scuole musicali. L’attività di insegnamento musicale rappresenta per le comunità un importante elemento di crescita dell’individuo e della collettività stessa. La musica ha una funzione culturale nella strutturazione della personalità e nelle dinamiche sociali, quindi anche un ruolo chiave nella formazione delle comunità urbane in termini di inclusione, partecipazione comunitaria, creatività ed espressività artistica.
Tutte le informazioni relative all’erogazione del contributo e alle modalità per presentare la domanda sono dettagliate nel bando disponibile sul sito del Comune di Trento, nella sezione “documenti”.
Ultimo aggiornamento:
11/12/2025 10:13:14