L'Agenda delle Valli

Scappo a teatro-famiglie prende il via con The Wolf (Cappuccetto Rosso)

Inizio: 19/10/2025 dalle ore 16:30 - Fine: 19/10/2025 alle ore 20:00 IT


Domenica 19 ottobre, ore 16.30 – Auditorium F. Melotti di Rovereto
Primo appuntamento con la nuova Stagione di Scappo a teatro FAMIGLIE, la programmazione del Centro Servizi Culturali S. Chiara dedicata al teatro per ragazzi, realizzata in collaborazione con il Coordinamento Teatrale Trentino.
Domenica 19 ottobre, alle ore 16.30, l’Auditorium Melotti di Rovereto ospiterà il lavoro di Michelangelo Campanale dal titolo The Wolf, spettacolo che tra danza e acrobazie affronta la più popolare tra le fiabe: Cappuccetto Rosso. Una produzione Compagnia La Luna nel Letto.
Lo spettacolo è inserito all’interno del Circuito Danza del Trentino-Alto Adige curato dal Centro Servizi Culturali S. Chiara.
Un lupo si prepara a cacciare. Qualsiasi animale del bosco può andar bene; l’importante è placare la fame. Ma la sua preda preferita è Cappuccetto Rosso. Come in un sogno ricorrente o in una visione, il lupo cura ogni dettaglio della sua cattura: un sentiero di fiori meravigliosi è l’inganno perfetto. Questo però gli costerà la vita. Così è scritto, da sempre. In questo show che chiamiamo vita, egli non è soltanto un lupo, ma IL LUPO, che non vince… ma non muore mai.
Con The Wolf, Michelangelo Campanale dirige un gruppo di danzatori-acrobati per affrontare la più popolare tra le fiabe: Cappuccetto Rosso, che arriva da lontano e grazie alla scrematura del tempo racconta argomenti legati alla vita, in maniera semplice, ma esatta.
Le relazioni tra i personaggi e la dinamica della storia si rivelano sulla scena attraverso il corpo, il linguaggio non parlato, ispirato all’immaginario dei cartoni animati di inizio ‘900; le luci, i costumi e le scene si compongono in una danza di simboli, citazioni pittoriche (Goya, Turner, Bosch, Leonardo da Vinci), che ridisegnano la fiaba con la semplicità di ciò che vive da sempre e per sempre.
Lo spettacolo rappresenta il primo appuntamento di W la domenica!, l’iniziativa nata dalla rinnovata collaborazione tra il Mart-Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto e il Centro S. Chiara, che dal 19 ottobre al 15 febbraio offrirà quattro occasioni per visitare il museo di Rovereto a tariffe speciali. Una proposta alla quale il Centro S. Chiara ha nuovamente deciso di aderire, arricchendo il programma con quattro appuntamenti domenicali dedicati ai bambini dai 3 anni in su.
Informazioni
Biglietti ad un prezzo tra 6 e 12 euro, con riduzioni previste per i bambini tra i 3 e i 14 anni e per i possessori di Euregio Family Pass. Gratuità per gli under 3 e oltre il terzo figlio.
Biglietti disponibili in prevendita su https://ticket.centrosantachiara.it/content oppure presso le biglietterie del Centro S. Chiara.
Per maggiori informazioni visitare il sito www.centrosantachiara.it o chiamare il numero verde 800013952.
Ultimo aggiornamento: 16/10/2025 20:57:16