L'Agenda delle Valli

Riva del Garda, spettacolo di burattini: Arlecchino, Colombina e la festa da ballo

Inizio: 04/08/2025 dalle ore 17:00 - Fine: 04/08/2025 alle ore 19:30 - Dove: Riva del Garda - Tn IT
RIVA DEL GARDA (Trento) - Preservare la tradizione dei burattini della commedia dell’arte e delle maschere regionali e applicare il teatro di animazione in ambiti educativi, sociali e di ausilio alla cura. È quanto si propone da quasi vent'anni la compagnia modenese «I burattini della commedia» che lunedì 4 agosto porta al festival «L'òra dei burattini» lo spettacolo di burattini a guanto «Arlecchino, Colombina e la festa da ballo». Preceduto, alle 17, dal laboratorio creativo «Arlecchino nascondino» a cura della compagnia Iride.

Lo spettacolo, di e con Elisabetta Della Casa e Moreno Pigoni, va in scena al parco del Pernone a Varone a Riva del Garda con inizio alle 18.30. Burattini scolpiti in legno di cirmolo dai maestri scultori Gigio Brunello e Natale Panaro; scenografie di Emanuele D’Antonio, durata di circa 50 minuti. Sia lo spettacolo sia il laboratorio sono a ingresso libero e gratuito.

Arlecchino e Colombina si stanno preparando per l’annuale festa da ballo che si tiene in città. Tutto sembra filare dritto ma il dottor Balanzone, ricco e potente signore di Venezia e padre della ragazza, non vuole che Colombina partecipi alle danze. Con un sotterfugio spedisce allora Arlecchino fuori città con l’intento di metterlo fuori gioco in vista della festa. Riuscirà il nostro eroe a superare tutti i tranelli che gli ha teso il dottore e a presentarsi alla festa insieme a Colombina?

Il festival è proposto dalle amministrazioni comunali di Arco e Riva del Garda per la cura della compagnia teatrale Iride, affiancata (novità) dalla compagnia Bottega Buffa Circovacanti (nota per la rassegna «Teatro a gonfie vele»), con il patrocinio di Unima, l’Union Internationale de la Marionnette, e di Unicef, per la quale si raccolgono fondi durante tutti gli eventi in programma. Tutti gli spettacoli e i laboratori sono gratuiti.
Ultimo aggiornamento: 02/08/2025 10:27:57