LE SEZIONI PROPONGONO
SAT Malè
Sabato 18 luglio
Gita
In occasione dell'Anno internazionale dei Pascoli, Pastori e delle Donne agricoltrici, la sezione organizza un'escursione nelle valli Porè e Molinac, in collaborazione con il METS - Museo Etnografico Trentino San Michele e l'Università degli Studi di Trento.
Iscrizioni entro giovedì 16 luglio.
SAT Taio
Domenica 19 luglio
Gita
Escursione alla Cima San Giacomo e Rifugio Vallaga, partendo dal Lago di Valdurna (Val Sarentino).
È possibile scegliere tra due opzioni di percorso, completo o più breve.
Diff. EE
SAT Val Cadino
Domenica 19 luglio
Gita
Escursione ad anello alla Punta di Ercavallo (3068m), situata tra la Val di Peio e l'alta Val Camonica, nel gruppo Ortles-Cevedale.
Iscrizioni entro giovedì 16 luglio.
SAT Centa San Nicolò
Domenica 26 luglio
Gita
Escursione al Rifugio Mandron "Citta di Trento" e visita guidata al Centro Glaciologico "Julius Payer". Possibilità di recarsi inoltre alla fronte del ghiacciaio del Mandron.
Iscrizioni entro giovedì 23 luglio.
SAT San Michele all'Adige
Domenica 26 luglio
Gita
La Sezione propone due opzioni di escursione nel Gruppo del Sella.
Traversata da Colfosco al Passo Pordoi. Diff. EE
Dal Passo Pordoi al Rifugio Boè. Diff. E
Iscrizioni entro giovedì 23 luglio.
SAT Sopramonte
Sabato 29 - Domenica 30 agosto
Gita
Escursione di due giorni per raggiungere la cima del Monte Pelmo (3168m).
Diff. EEA / F+
Dotazione necessaria di imbrago e casco.
Iscrizioni entro sabato 25 luglio.
COMMISSIONI SAT: GLI EVENTI DI LUGLIO
Medicina e salute
Domenica 26 luglio
Gita
Un'escursione verso il rifugio Altissimo, in collaborazione con Medici senza Frontiere, per conoscere l'associazione e i suoi diversi progetti, e raccogliere fondi per le campagne sanitarie globali in atto.
Per partecipare è necessaria la prenotazione.
CONVENZIONI
Che suono fa la Marmolada?
Al Museo Geologico delle Dolomiti di Predazzo il respiro della Regina racconta il futuro della Marmolada
Un ghiacciaio che fonde non è silenzioso è un ecosistema acustico in rapida evoluzione. L'opera ricostruisce una settimana dell'estate 2025, registrata durante un'ondata di calore. Per sei giorni, condensati in pochi minuti, il pubblico è immerso nei suoni originari della montagna: la geofonia (il crepitio del ghiaccio, il vento, l'acqua) e la biofonia (la vita in quota). Il settimo giorno si fa invece proiezione: uno scenario futuro, ipotetico ma vicino.
Il fulcro dell'esperienza è una barra tattile-interattiva. Toccandola, si può scegliere quanto sovrapporre l'antropofonia – cioè i rumori prodotti dall'essere umano, tra motori sui tornanti, impianti di risalita e via vai di escursioniste ed escursionisti – ai suoni della Regina. È la prova che il nostro passaggio non è mai neutro, ma altera la sinfonia naturale. Sullo sfondo, uno specchio fonde il riflesso di visitatrici e visitatori con i dati della fusione glaciale.
L'installazione sarà visitabile fino al 13 giugno 2027 (compresa nel biglietto di ingresso al museo).
Ingresso ridotto al Museo Geologico delle Dolomiti con tessera associativa SAT e documento di identità.
Orari di apertura: dal martedì alla domenica 10-13 16-19, ad agosto aperto tutti i giorni. Si consiglia la prenotazione online su muse.it
MART
Per i Soci e Socie SAT è possibile accedere al museo con il biglietto ad un prezzo agevolato: 10 euro, invece di 15. Si potrà inoltre acquistare a 4 euro, invece di 7, il biglietto per la Casa d’Arte Futurista Depero.
L'estate in museo offre molte mostre visitabili fino a settembre/ottobre: scoprile tutte qui sotto!
Casa della SAT - Trento in via G. Manci, 57.
Orari di apertura al pubblico:
lun - gio: 9 - 13, 14.30 - 18
ven: 9 - 13
Chiama al numero: +39 0461 981871
Ultimo aggiornamento:
16/07/2026 18:19:37