COSA SUCCEDE SABATO 14 FEBBRAIO?
Oggi è in programma il penultimo appuntamento sulla pista Stelvio per lo sci alpino maschile: alle ore 10:00 va in scena la prima manche dello Slalom Gigante, seguita dalla seconda (e decisiva) alle 13:30. Qui vinsero in Slalom Gigante in Coppa del Mondo alcuni fra i grandi dello sci: Ingemar Stenmark, Alberto Tomba, Michael von Grünigen, Ted Ligety, Marcel Hirscher e Marc Girardelli, proprio ieri ospite speciale alla Bormio Media Lounge.
Tra aneddoti del passato e letture del presente, Marc ha raccontato un retroscena importante, di cui gli atleti in gara potrebbero far tesoro:
“Quarant’anni fa, al Mondiale di Bormio dell’85, in Slalom pensai che potesse bastarmi una vittoria “facile”: non rischiai a fondo, e arrivai secondo sulla Stelvio. Per vincere bisogna sempre prendersi un rischio”.
Anche oggi, il Gigante a cinque cerchi non farà eccezione. Un oro da conquistare, come il cuore di una persona amata: d’altra parte, è pur sempre San Valentino.
IL REPARTO MAGGIORE TRIONFA, E I LUPI FESTEGGIANO LA VITTORIA DEL PALIO!
Adrenalina, competitività ma soprattutto tanto divertimento: questi gli ingredienti che hanno riempito la giornata di ieri, dove si è svolta tra le storiche vie del centro la 60ª edizione del Palio delle Contrade. Tra sci di fondo e staffetta, i reparti si sono sfidati senza esclusione di colpi, e a trionfare è stato il reparto Maggiore!
Il simbolo del lupo su sfondo rosso rappresenta il quartiere residenziale, situato nel cuore di Bormio, dove storicamente dimoravano le famiglie più ricche, che, come un lupo, sovrastavano gli altri ceti sociali.
FORMAGGIO, AMOR DI VALTELLINA
Giunti ormai all’ottava giornata olimpica, anche i neofiti del territorio di Bormio hanno certamente scoperto uno dei grandi amori “gastronomici” della Valtellina: parliamo dei suoi formaggi, fra le indiscusse eccellenze della tavola e protagonisti delle più tipiche preparazioni della zona - a cominciare da Pizzoccheri e Sciatt. Tra i molti da provare, ci sono sicuramente questi:
- Il Bitto, il sovrano dei formaggi della Valtellina. Il suo nome affonda le radici nel termine celtico bitu, “perenne”, a evocare una caratteristica straordinaria: la capacità di invecchiare e conservarsi per molti anni, migliorando nel tempo. Il nome richiama anche il torrente Bitto, nella Valle omonima, cuore storico della produzione. Questo formaggio viene prodotto tra giugno e settembre negli alpeggi d’alta quota, spesso oltre i 2.000 metri, dove il latte di vacche alimentate a pascolo alpino conferisce aromi unici. È un formaggio grasso a pasta dura, con una stagionatura minima di 70 giorni, ma capace di evolvere a lungo. La sua espressione più celebre è il Bitto Storico Ribelle, presidio di Slow Food, che può essere affinato per oltre dieci anni, diventando un vero formaggio da meditazione: complesso, profondo, indissolubilmente legato alla montagna che lo genera.
- Il Casera DOP, un formaggio dal sapore dolce e delicato a pasta semicotta, il cui nome richiama la latteria o cantina dove veniva lavorato, custodito e stagionato. Viene prodotto solamente con latte vaccino e la sua stagionatura parte dai 70 giorni. Il Casera viene considerato giovane con una stagionatura dai 70 agli 180 giorni, stagionato tra i 180 e i 300 giorni, oltre i 300 giorni è considerato stravecchio.
- Lo Scimudin, letteralmente " piccolo formaggio" o "formaggino", è uno dei formaggi più antichi della Valtellina. La sua storia risale al 1616, ma sicuramente era già conosciuto da tempi più remoti dagli abitanti locali, soprattutto della vallata di Bormio. È spesso accompagnato al tipico miele millefiori della Valtellina ed è ottimo da degustare con un vino rosso valtellinese poco invecchiato oppure un vino bianco.
UN ALTRO CAMPIONE SI RACCONTA FUORI PISTA
Oggi alle ore 16:00 presso Celso Sport un Meet & greet da non perdere per amanti e appassionati dello sci: Giorgio Rocca si racconta insieme alle mascotte olimpiche Tina e Milo, in un evento organizzato da Trudi.
Con undici vittorie in slalom e una Coppa del Mondo di specialità, Giorgio Rocca è stato il miglior interprete italiano fra i pali snodati dai tempi di Alberto Tomba, ed è tuttora uno dei volti - e delle voci - più stimati e riconoscibili dello sci italiano. Nel suo palmares spiccano anche tre medaglie iridate, tutte di bronzo, due delle quali centrate sulla pista Stelvio: ai Mondiali di Bormio 2005 salì infatti sul podio in Slalom e in Combinata.
LA NOTTE È GIOVANE… E PERFETTA PER LO SCI!
Questa sera, San Valentino si festeggia sugli sci. A Santa Caterina Valfurva, dalle 20:00 alle 23:00, va in scena la sciata notturna sulla pista Deborah Compagnoni, un’occasione da non perdere per vivere la montagna in un modo speciale. Che sia in coppia, con gli amici o anche da soli, sciare sotto le stelle, con la neve illuminata e la calma notturna tutt’intorno, è un’esperienza che non si dimentica facilmente.
La pista, dedicata alla campionessa di casa Deborah Compagnoni, che apre in notturna il suo tratto finale, è una delle più affascinanti delle Alpi: ampia, e spettacolare, fa innamorare davvero con la sua neve perfetta, le luci e tutte le emozioni che riesce a suscitare. |
LA GIORNATA IN BREVE
Ore 10:00 | Slalom Gigante maschile, prima manche, pista Stelvio
Ore 13:30 | Slalom Gigante maschile, seconda manche, pista Stelvio
Ore 16:00 | Meet & greet con Giorgio Rocca, Celso Sport
Dalle ore 16:00 | Winter Party - Games & Music edition: animazione, spettacoli, degustazioni, music show e DJ set in Piazza della Repubblica, Sondalo
Dalle 20:00 alle 23:00 | Sci notturno a Santa Caterina Valfurva
Ore 20:45 | Rassegna cinematografica “La Cultura della Montagna”, Cinema Plinius, Bormio
Da martedì a domenica, dalle 15.00 alle 19.00 | Oro Bianco - una storia di sport e comunità al Centro Visitatori Valfurva
Tutti i giorni dalle 11 alle 20 | Villaggio Coldiretti Valtellina in Piazza V Alpini, Bormio.
Tutti i giorni dalle 11 alle 21:30 | Stelvio Après Ski in Piazzale Motta
Tutti i giorni dalle 15 alle 21 | Live Site Milano Cortina 2026 in Piazza Cavour/Kuerc con intrattenimento per famiglie e musica dal vivo
Per maggiori informazioni: bml2026@bormio.eu |
Ultimo aggiornamento:
14/02/2026 09:38:26