L'Agenda delle Valli

Premiazioni altoatesini ai World Transplant Games

Inizio: 05/11/2025 dalle ore 21:00 - Fine: 05/11/2025 alle ore 22:00 IT
Dal 17 al 24 agosto scorsi si è svolta a Dresda la XXV edizione dei World Transplant Games, i campionati mondiali per trapiantati. Ben 2.500 gli atleti in gara, provenienti da 51 nazioni, che si sono sfidati in diverse discipline. La nazionale italiana era composta da 58 atlete e atleti trapiantati, tra cui cinque provenienti dall’Alto Adige.
Anna Negri si è messa al collo la medaglia d’argento nel salto in lungo e nei 400 metri, nel torneo di freccette Simone Obexer ha conquistato il bronzo sia nella gara individuale che in quella a squadre e Eugen Vikoler ha vinto l’oro con la squadra azzurra nella pallavolo. Ai mondiali tedeschi hanno partecipato anche Enzo Borsoi (nuoto) e Christian Battisti (atletica leggera), mentre Michael Prenner, pioniere dello sport dei trapiantati in Italia e in Alto Adige, ha dovuto rinunciare all’ultimo momento all’appuntamento iridato.
“Queste atlete e questi atleti sono un grande esempio di come si possano raggiungere grandi obiettivi con coraggio e disciplina. I loro successi dimostrano chiaramente che lo sport è più di una semplice competizione: crea comunità, dà forza e infonde fiducia”, ha affermato l’assessore provinciale allo sport Peter Brunner in occasione dell’incontro con gli atleti avvenuto il 30 ottobre a Bolzano.
Per Anna Negri (18 anni), Simone Obexer (40 anni) ed Eugen Vikoler (54 anni) si è trattato della prima partecipazione ai World Transplant Games. “Si respirava un’atmosfera fantastica tra i partecipanti e il pubblico, e ogni cosa era organizzata in maniera estremamente professionale”, racconta Eugen Vikoler di Vandoies descrivendo le sue impressioni. Anche per Anna Negri i campionati mondiali per trapiantati sono stati un’esperienza speciale. La studentessa del liceo classico “Walther von der Vogelweide” di Bolzano pratica atletica leggera da dieci anni: “Purtroppo per due anni ho dovuto smettere di fare sport, ma il mio desiderio più grande era quello di poter tornare a correre, e grazie a una donazione di organi e al trapianto ci sono riuscita”, racconta con gioia la giovane bolzanina.
Dopo essersi congratulato con gli atleti altoatesini, l’assessore provinciale Peter Brunner ha augurato loro un futuro ricco di altri successi
Ultimo aggiornamento: 30/10/2025 16:46:30