L'Agenda delle Valli

Neoeletti Ufficio di Presidenza del Movimento Internazionale e Transculturale Uniti per Unire

Inizio: 24/06/2026 dalle ore 23:00 - Fine: 24/06/2026 alle ore 23:30 IT

Grande partecipazione, ampia rappresentanza delle comunità presenti in Italia e all’estero, numerose associazioni aderenti e una presenza trasversale di professionisti provenienti dai più diversi settori. Si è conclusa con la rielezione all’unanimità del professor Foad Aodi l’assemblea per il rinnovo dell’Ufficio di Presidenza del Movimento Internazionale e Transculturale Uniti per Unire (UXU), svoltasi il 17 giugno 2026 presso il Centro Medico Iris di Roma, in presenza e online, con diretta Facebook e partecipazione da numerosi Paesi.
L’assemblea ha confermato per la quarta volta consecutiva la guida del professor Foad Aodi, medico fisiatra, giornalista, divulgatore scientifico internazionale, esperto in salute globale, membro del Registro Esperti FNOMCeO, docente dell’Università di Tor Vergata e 4 volte eletto all'Omceo di Roma.


UN MOVIMENTO CHE CRESCE E COINVOLGE TUTTE LE PROFESSIONI
Nel corso dell’incontro è stato evidenziato il percorso di crescita del Movimento Uniti per Unire, che nell’ultimo anno ha registrato un incremento del 39% delle adesioni e delle attività, consolidando una rete presente in 120 Paesi attraverso la collaborazione con UMEM, USEM e AISC_NEWS.
«Siamo probabilmente l’unico movimento europeo che dialoga contemporaneamente con tutte le professioni, sanitarie e non sanitarie, con le associazioni, le comunità straniere, i giovani, il mondo dell’informazione, dell’economia, della finanza, delle professioni tecniche e del volontariato», dichiara Aodi. «La nostra forza nasce dalla capacità di mettere insieme competenze diverse, culture diverse e sensibilità diverse nel nome del dialogo, della meritocrazia e della partecipazione. All’interno dell’organigramma sono presenti 350 presidenti rappresentanti di associazioni di comunità, organizzazioni, associazioni e agenzie stampa figurano nell’organigramma».


UN VOTO DI FIDUCIA E DI RAPPRESENTANZA
La composizione del nuovo Ufficio di Presidenza vede accanto agli esponenti storici che hanno contribuito alla nascita del movimento anche numerosi nuovi ingressi provenienti dal mondo delle professioni, del giornalismo, della sanità, dell’impresa, della consulenza, della finanza, delle assicurazioni e del commercio.
«Questa rielezione rappresenta un voto di fiducia, ma anche un voto di rappresentanza e di credibilità», sottolinea Aodi. «Significa che sempre più persone vedono in Uniti per Unire uno spazio libero di confronto, capace di dare voce ai territori, alle professioni e alle comunità senza divisioni ideologiche».


VERSO IL MANIFESTO “UNIONE PER L’ITALIA”
Nei prossimi giorni saranno completate le nomine dei coordinatori delle commissioni nazionali e dei referenti territoriali e internazionali. Successivamente il Movimento avvierà la fase operativa dedicata alla costruzione del Manifesto politico-programmatico “Unione per l’Italia”.
«Una volta completato l’organigramma con le commissioni e i rappresentanti regionali – conclude Aodi – inizieremo il lavoro sul Manifesto “Unione per l’Italia”, un progetto aperto al contributo di tutte le associazioni, di tutte le comunità e di tutti i professionisti che credono nella partecipazione, nella competenza e nella costruzione di una società più inclusiva e più forte».



ECCO L'ESITO DELLE  ELEZIONI DELL'UFFICIO DI PRESIDENZA DEL MOVIMENTO UNITI PER UNIRE, SVOLTESI PER LA QUARTA VOLTA NELLA STORIA DEL MOVIMENTO IL 17.06.2026 IN PRESENZA E ONLINE IN DIRETTA FACEBOOK , CON ENORME PARTECIPAZIONE E TRASPARENZA PRESSO IL CENTRO MEDICO IRIS.


#ORGANIGRAMMA 


#Presidente internazionale 
Foad Aodi 


#Vice_presidenti
Belaitouche Kamel Eddine 
Laura Mazza 
Federica Federici 
Aurelio Coppeto 
Fabio Massimo Abenavoli 


#Segretario_Generale 
Shadia Awad 


#Vice_Segretari_Generali 
Nadir Aodi 
Mauro De Lellis 
Leonardo Di Maggio 
Biagio Minchella 
Daoudi Tilouani 


#Coordinamento_Segreteria_Nazionale 
Letizia Aodi 
Patrizia Sardara 
Eugenia Voukadinova 
Luisa Pannone 
Daniela Alina Seres
Leila Belaitouche 
Mona Haidar Ahmad 
Fatma Ben Lalla 
Donatella Massi 
Lucia Di Giambattista 
Raffaella Sasso 

Ultimo aggiornamento: 19/06/2026 18:12:07