Natale, appuntamenti e messaggio Avvento in Diocesi di Como
Inizio:
30/11/2025 dalle ore 12:00
-
Fine:
30/11/2025 alle ore 13:00
IT
Il 30 novembre sarà la Prima Domenica di Avvento. La Chiesa entra nel Tempo liturgico che accompagna i fedeli al Mistero dell’Incarnazione, che celebriamo nel Santo Natale. L’Avvento è un tempo di attesa, conversione e speranza. Come ogni anno sono molteplici i materiali che gli Uffici diocesani mettono a disposizione di vicariati, parrocchie, comunità, operatori pastorali e famiglie per vivere al meglio il cammino di preparazione al Natale.
In particolare, la Pastorale Giovanile-Vocazionale, in collaborazione con la Caritas diocesana, ha predisposto una serie di proposte che vanno sotto il titolo “Pace e bene – Si chiude la Porta, si apre un portone”. Espressione che è anche l’inizio del Messaggio di Avvento del Vescovo, cardinale Oscar Cantoni. «Con questo saluto, “Pace e Bene”, vi raggiungo per augurarvi un buon cammino di Avvento da percorrere insieme verso la grotta di Betlemme – scrive il Vescovo –. Andiamo incontro al Signore che viene a visitarci, portando sulla terra la pace e il bene. Doni che chiedono, oggi più che mai, di essere accolti e tradotti in vita quotidiana, in scelte condivise e coraggiose per generare un mondo nuovo, di fratelli e sorelle». Questo saluto «ricorda anche un grande santo, patrono della nostra Italia, san Francesco d’Assisi di cui ricorreranno, nel 2026, gli 800 anni dalla sua morte». La sua figura luminosa «ancora ci accompagna. Lui, che nel Natale del 1223 a Greccio, rappresentando per la prima volta il presepe, si è trovato in braccio Gesù Bambino, ci aiuti ad avere cuori aperti e accoglienti verso Dio e verso ogni persona di questo mondo, con un occhio speciale per i piccoli e poveri». Nel testo non manca nemmeno l’indicazione di un appuntamento ormai prossimo. «Tra poco – scrive il Vescovo – si concluderà questo anno speciale del “Giubileo della Speranza” e saranno chiuse le Porte Sante». Ma, come ricorda il titolo del percorso di Avvento e Natale “si chiude la Porta e si apre un portone”. «La grazia non è esaurita – conclude il cardinale Cantoni –. Ancora di più è aperta e spalancata perché Dio, in Cristo Gesù, si è fatto uomo per salvarci e mostrarci il volto del Padre che è amore. Accessibile per tutti! Con gioia, da figli dal Signore, mettiamoci in cammino!».
Gli strumenti per questo cammino auspicato dal Vescovo sono disponibili sul sito www.diocesidicomo.it e su https://giovani.diocesidicomo.it/ Li presentiamo qui in sintesi.
1. Calendario dell’Avvento per le famiglie
Quest’anno non un libretto, ma un calendario a fogli staccabili, pensato per scandire ogni giorno con un piccolo gesto spirituale: la Parola della domenica, una storia ispirata a san Francesco, testimonianze di vita, canti, preghiere per la tavola e in famiglia, la preghiera al presepe del sabato. Ogni calendario contiene un QR code per accedere a materiali online, testi, audio e contenuti extra.
2. Avvento di Solidarietà – Colletta per Gaza e la Terra Santa (in collaborazione con la Caritas della Diocesi di Como e in coordinamento con il Patriarcato Latino di Gerusalemme)
Come gesto concreto di carità, il Vescovo Oscar invita a continuare a sostenere il Patriarcato Latino di Gerusalemme per l’assistenza ai profughi di Gaza e alle comunità cristiane della Cisgiordania. Su Gaza, il contributo aiuterà a garantire carburante per i generatori di corrente e beni essenziali a bambini, anziani e persone fragili, assistiti dalle Suore di Madre Teresa. «Ogni gesto di carità è una luce di speranza», ricorda il parroco di Gaza, padre Gabriel Romanelli. La Diocesi di Como sta sostenendo concretamente le attività umanitarie del Patriarcato di Gerusalemme dallo scorso mese di luglio. In questi mesi sono già stati invitati 80mila euro per aiutare le comunità di Terra Santa. Per ulteriori informazioni www.caritascomo.it (si avvisano i donatori che le offerte raccolta attraverso la Caritas diocesana di Como non sono deducibili ai fini fiscali).
3. La Novena (16-24 dicembre): costruire il presepe con san Francesco
Ogni giorno, nei momenti di preghiera organizzati in parrocchia, i bambini riceveranno un personaggio del presepe da costruire con la tecnica degli origami, seguendo video tutorial accessibili tramite QR code. I brani biblici e le figure della tradizione francescana aiuteranno a riscoprire il significato spirituale del presepe, mentre un testo in forma di sceneggiatura accompagnerà la narrazione per i più piccoli.
Domenica 30 novembre il Vescovo, cardinale Oscar Cantoni, presiederà la Santa Messa nella Prima Domenica di Avvento alle ore 10.00, in Cattedrale, a Como. Saranno presenti anche coloro che assicurano il proprio fondamentale contributo alla vita liturgica, pastorale e culturale della Cattedrale.
Ultimo aggiornamento:
29/11/2025 10:48:28