L'Agenda delle Valli

MUSE: Gestione dei boschi alpini, esperienze a confronto e prospettive future

Inizio: 05/11/2025 dalle ore 14:30 - Fine: 05/11/2025 alle ore 16:00 IT

Il settore forestale sta vivendo un periodo di profondi cambiamenti che interessano tutte le componenti del sistema bosco e della filiera del legno. I territori dell’arco alpino, in particolare, si trovano oggi ad affrontare sfide nuove e complesse, che richiedono scelte condivise, visioni di lungo periodo e un costante confronto tra realtà territoriali, istituzionali e scientifiche. Per approfondire questi temi, la Provincia autonoma di Trento – attraverso l’Assessorato all’artigianato, commercio, turismo, foreste, caccia e pesca, guidato da Roberto Failoni – promuove la tavola rotonda “Prospettive per la gestione forestale nei boschi dell’arco alpino. Esperienze a confronto”, in programma mercoledì 5 novembre 2025, a partire dalle 14.30, presso il Muse di Trento.

L’incontro sarà un momento di riflessione e dialogo sulle prospettive future della gestione forestale nei territori montani, con l’obiettivo di mettere a confronto esperienze, conoscenze e approcci diversi maturati nelle regioni alpine. Saranno affrontate le principali tematiche inerenti il settore forestale, dalla sostenibilità della filiera del legno, agli effetti del cambiamento climatico e alla pianificazione forestale come strumento per garantire equilibrio tra tutela ambientale e sviluppo economico.
La tavola rotonda, moderata dal dirigente del Servizio Foreste Giovanni Giovannini, rappresenterà un’occasione di confronto aperto tra mondo accademico, enti territoriali e operatori del settore. L’evento sarà trasmesso anche in diretta streaming, accessibile tramite l’homepage del portale della Provincia autonoma di Trento (www.provincia.tn.it).
Interverranno:
Kurt Ziegner - (Land Tirolo, direttore Ufficio pianificazione forestale);
Gunther Unterthiner - (Provincia autonoma di Bolzano, direttore Ripartizione Servizio forestale);
Sigrid Netherer - (Università di Vienna – BOKU, Istituto di entomologia e patologia forestale);
Herbert Kohlross - (consulente aziendale settore forestale e legno);
Robert Giugni - (Pfeifer Group, direttore vendite per l’Europa);
Roberta Berretti - (Università di Torino, Dipartimento di Scienze agrarie, forestali e alimentari).
Ultimo aggiornamento: 04/11/2025 20:05:20