L'Agenda delle Valli

Meteo, caldo record al Sud, maltempo violento al Nord

Inizio: 22/07/2025 dalle ore 12:00 - Fine: 22/07/2025 alle ore 19:30 - Dove: Roma - Rm IT
ROMA - Settimana ricca di colpi di scena, nel cuore dell’Estate.

Lorenzo Tedici, meteorologo responsabile media de iLMeteo.it, conferma l’imminente ingresso nel periodo del ‘Solleone’, normalmente la fase più calda e stabile dell’Estate italiana che prende il nome dal Sole che entra nel segno zodiacale del Leone. 

Quest’anno il Solleone 2025 sarà stravolto da due attacchi: l’espansione estrema dell’anticiclone africano su tutto il Sud Italia porterà picchi di 42-45°C in Sicilia fino a sabato (altri 5 giorni di canicola eccezionale), mentre la discesa di un lontano ciclone dall’Irlanda causerà una profonda ferita nelle vacanze italiane da giovedì in poi, ad iniziare dal Nord Italia.

In altre parole, il caldo eccezionale fino a 42-45°C in Sicilia (ma non si escludono picchi anche superiori fino a sabato) sarà la prima notizia su molti giornali ma, contemporaneamente, il maltempo al Nord con temporali, nubifragi e possibili colpi di vento salirà alla ribalta da metà settimana.

Le prossime ore vedranno ancora qualche temporale al Nord-Est, ma fino a mercoledì pomeriggio vivremo una timida tregua dal maltempo al Nord; al Sud saliremo oltre i 40 anche in Puglia, Basilicata e Calabria.

Mercoledì sera arriverà un fronte temporalesco al Nord con fenomeni anche forti soprattutto sopra l’asta del fiume Po, poi da giovedì il maltempo inizierà, purtroppo, a far sul serio su tutto il settentrione con piogge abbondanti e fenomeni violenti almeno fino a sabato.

Sempre in modo contemporaneo, al Sud la fiammata africana servirà nuovi numeri da capogiro: le temperature si manterranno oltre i 40°C all’ombra fino a sabato per un’ondata di caldo da segnare con la matita rossa per due motivi.

Primo motivo: 7 giorni ad oltre 40°C non è normale; secondo motivo, siamo ancora a luglio e, spesso, le ondate di calore più forti al Sud arrivano ad agosto con il mare ancora più caldo.

In sintesi, nel periodo del Solleone, normalmente tranquillo ed adatto alle migliori vacanze dell’anno, il meteo del 2025 vuole creare scompiglio con una singola frase: ‘o sarà troppo caldo o sarà troppo brutto’, una settimana senza mezze misure.

NEL DETTAGLIO

Martedì 22. Al Nord: occasionali piogge sulle Alpi, sole altrove. Al Centro: soleggiato e caldo. Al Sud: sole e caldo a 44°C.

Mercoledì 23. Al Nord: temporali serali/notturni su Alpi, Prealpi e alte pianure. Al Centro: sole e caldo. Al Sud: sempre soleggiato e molto caldo. 

Giovedì 24. Al Nord: maltempo, specie al Nordovest. Al Centro: sole e meno caldo. Al Sud: sole e ancora caldo intenso.

TENDENZA: peggioramento diffuso nel weekend con l’arrivo di un ciclone, fine del caldo africano al Sud da domenica mattina.
Ultimo aggiornamento: 22/07/2025 16:26:31