ISEO (Brescia) - Secondo appuntamento della rassegna METTI IN SALVO L'AUTORE, seconda edizione, che si svolgerà a ISEO, presso la sala civica del Castello Oldofredi, dal 18 gennaio al 1 marzo 2026
2° APPUNTAMENTO: DOMENICA 25 GENNAIO - ORE 17
MAX MANFREDI & FEDERICO SIRIANNI
"GENOVA, CITTA' DEI CANTAUTORI"
Max Manfredi: chitarra e voce
Federico Sirianni: chitarra e voce
Alice Nappi: violino
ingresso 15 euro
“GENOVA, CITTA’ DEI CANTAUTORI”
MAX MANFREDI e FEDERICO SIRIANNI IN CONCERTO
Genova è la città dei cantautori.
Quella grande “scuola” che, sul principio degli anni Sessanta, diede il via a un nuovo modo di scrivere canzoni e a rendere la canzone un’arte ancora più nobile.
Max Manfredi, sulle scene da oltre trent’anni, è cantautore, scrittore, uomo di teatro. Fabrizio De André, che ha voluto cantare una sua canzone nel disco “Max”, disse di lui: “è il migliore di tutti“. Secondo Roberto Vecchioni è “uno che non posso nemmeno limitare con il termine di cantautore“.
Max ha pubblicato sei dischi e quattro libri e vinto numerosissimi premi e targhe (fra cui una targa Tenco per il miglior disco dell’anno, “Luna persa”, nel 2008) ma più che tutto questo, a presentarlo sono le sue canzoni. L’originalità indiscussa del suo linguaggio poetico e musicale lo ha reso oggetto di studi e tesi universitarie. Svolge la sua attività in Italia e all’estero.
Federico Sirianni esordisce al Premio Tenco per poi inanellare una lunga serie di riconoscimenti, il Premio Recanati della Critica al Festival Musicultura, il Premio Bindi, il Premio Lunezia Doc, la menzione speciale del Club Tenco per Musica contro le mafie, il Premio Bertoli, recentissimo, il Premio Civilia per la canzone d’autore.
Ha pubblicato sette album entrati per tre volte nella cinquina per la Targa Tenco come miglior disco dell’anno e un libro e la sua attività live è continua e incessante, più di cento concerti all’anno in tutta Italia e parte d’Europa (Svizzera, Germania, Grecia).
In un’intervista Bruno Lauzi lo ha definito “il vero erede della scuola genovese dei cantautori”.
Sono i due cantautori genovesi più premiati attualmente in attività e, da più di dieci anni, hanno deciso in alcune occasioni di condividere palco e canzoni, portando in scena, oltre alla loro produzione, un racconto in musica della grande scuola genovese che li vede eredi designati.
A De Andrè, Sirianni è legato da una conoscenza di famiglia grazie al padre Vittorio, giornalista a Genova. Diversi dunque gli incontri avvenuti nel corso degli anni con Faber, alcuni particolarmente curiosi e divertenti, che vengono raccontati sul palco da Federico in alternanza alle canzoni.
Con Max Manfredi Faber ha addirittura collaborato artisticamente, cantando la canzone “La fiera della Maddalena” contenuta nell’album “Max”.
Da qui l’idea di uno spettacolo in cui diverse generazioni di cantautori s’incontrino attraverso i racconti, gli aneddoti e, soprattutto le canzoni.
Ultimo aggiornamento:
22/01/2026 09:38:30