Nell’ultima giornata di apertura del Mercatino di Natale di Cimego saranno nuovamente le streghe le grandi protagoniste. Lo scorso fine settimana Graziano Tamburrini ha cucinato per la gioia degli ospiti la celebre polenta da lui ideata per festeggiare queste donne evolute che nel medioevo di ritrovavano nel palazzo della Contessa Betta Antolini, dello storico Borgo di Quartinago.
E domani la storia riproporrà due spaccati significativi sempre legati alle vicende del passato in valle del Chiese. Il Grand Ballo con 32 streghe - come avvenuto nella prima domenica di apertura di Carosello - sarà preceduto per tutta la giornata dalla presenza di alcuni figuranti legati sia alla grande guerra a cura del Museo della Grande Guerra di Bersone – Valdaone e sia ai famosi Lanzichenecchi della Compagna Lebrac di Lodrone di Storo. Un gruppo teatrale che si rifà all’epopea di questi mercenari legati alla figura dei Lodron: giunti dalla Baviera al comando di Georg von Frundsberg, poi affiancato da Ludovico Lodron, furono protagonisti di una storica azione a Roma, messa a ferro e fuoco con il sacco del 6 maggio 1527.
La forza di CAROSELLO – nuova denominazione del Mercatino di Natale di Cimego - sta nell’atmosfera: genuina di uno storico borgo rurale che accoglie gli espositori non nelle classiche casette lignee ma in antichi androni, cantine e corti medievali, illuminati e riscaldati a festa. Qui prendono forma artigianato autentico, cucina della tradizione e momenti di spettacolo tra grandi falò e profumi di polenta fumante, in più varianti tipiche della Valle del Chiese. Il tutto con le musiche natalizie di sottofondo che accompagnano gli ospiti nelle visite.
Con CAROSELLO questo piccolo gioiello storico architettonico della Valle del Chiese è tornato a trasformarsi in un luogo magico – sospeso tra storia e leggende – dove atmosfere antiche e tradizioni alpine, proposte rurali, enogastronomiche e artigianali, hanno animato e reso uniche corti e contrade, tutte empaticamente addobbate per creare un insolito clima natalizio. Un aspetto gradito alle migliaia di ospiti della regione ma anche di Veneto e Lombardia che in questi due fine settimana sono andati alla ricerca del regalino perfetto – per Santa Lucia e Natale – tra le cantine e gli androni di Quartinago tra le 40 postazioni di gastronomia e artigianato.
Ultimo aggiornamento:
13/12/2025 18:04:26