L'Agenda delle Valli

Gran Galà dei bambini della Proloco di Bergamo

Inizio: 12/12/2025 dalle ore 20:30 - Fine: 12/12/2025 alle ore 22:00 IT

Proloco Bergamo, con la direzione artistica di Roberto Gualdi, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Bergamo, organizza la seconda edizione del Gran Galà dei Bambini: il 12 dicembre alle ore 20.30, il Teatro Sociale di Città Alta, accoglierà uno spettacolo di musica e danza in occasione della festa di Santa Lucia.

 

L’ingresso è libero con obbligo di prenotazione su www.eventbrite.it

 

L’iniziativa è finanziata da Proloco Bergamo e le donazioni raccolte saranno devolute all’Associazione Spazio Autismo onlus di Bergamo, un importante progetto rivolto a bambini e ragazzi con funzionamento autistico.

 

“Anche quest’anno organizziamo e sosteniamo, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Bergamo, il Gran Galà dei Bambini della Proloco di Bergamo. - dichiara Roberto Gualdi, direttore artistico e organizzatore della manifestazione. - Crediamo che una manifestazione così sentita da tante famiglie ed organizzata nella Notte di Santa Lucia, sia un emozionante momento per tutti. Inoltre, sostenere Spazio Autismo, lasciando a loro tutte le offerte raccolte nella serata, è un impegno che coltiviamo da anni. Che sia davvero un momento magico per tutti”.

 

L’evento è organizzato in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Bergamo.

 

"Anche quest’anno il Gran Galà assume una forte valenza benefica: le donazioni raccolte al termine dello spettacolo saranno devolute a Spazio Autismo APS di Bergamo, un’associazione da sempre impegnata nel costruire percorsi di crescita e inclusione sempre più efficaci e ad offrire un sostegno sempre più qualificato. – dichiara Marcella Messina, Assessora alle Politiche Sociali del Comune di Bergamo - Spazio Autismo rappresenta oggi un punto di riferimento fondamentale per bambini e ragazzi con disturbi dello spettro autistico e per le loro famiglie: un luogo in cui competenze professionali e sensibilità umana si intrecciano per favorire lo sviluppo della comunicazione, delle relazioni sociali e delle capacità di apprendimento. Spazio Autismo è oggi un punto di riferimento essenziale per bambini e ragazzi con disturbi dello spettro autistico: un luogo in cui competenza professionale e attenzione alla persona si integrano per favorire lo sviluppo della comunicazione, delle abilità relazionali e delle capacità di apprendimento. L’azione dell’Associazione si inserisce all’interno di un impegno condiviso con il Comune di Bergamo, che da tempo sta investendo progettualità e risorse significative per creare spazi dedicati alla sperimentazione della vita autonoma da parte di ragazzi con disturbi dello spettro autistico e con altre fragilità. Un percorso che guarda al futuro e che punta sia ad offrire opportunità concrete di crescita, autodeterminazione e partecipazione attiva alla vita sociale, sia la diffusione di pratiche inclusive all’interno di una comunità più consapevole e capace di accogliere." Marcella Messina, assessora alle politiche sociali, sport, salute e longevità.”

 

Al termine della serata il pubblico potrà lasciare un’offerta libera a favore di Spazio Autismo APS.

 

“Esprimo la mia profonda gratitudine per gli organizzatori del Gran Galà dei Bambini, è un privilegio essere gratificati dell'attenzione che da anni ci viene riservata, è un importante riconoscimento alla nostra dedizione, tenacia e passione. - dichiara Tino Manzoni, Presidente di Associazione Spazio Autismo APS - E' altresì significativo che questo avvenga in un evento che vede al centro dell'attenzione i bambini, da sempre siamo impegnati a garantire ai bambini autistici la giuste opportunità, che permettano loro di essere inclusi nel tessuto sociale, i tanti progetti che abbiamo in atto vanno in questa direzione. Serve il sostegno e l'aiuto di tutte le realtà impegnate a diffondere la cultura del rispetto dell'altro, indipendentemente da qualsiasi preconcetto che attanaglia la nostra società, serate come questa diffondono speranza, tutti quanti siamo chiamati a coltivarne i frutti, nella visione di un futuro migliore.”

 

Spazio Autismo nasce nel 2000 adoperandosi per migliorare lo sviluppo di comportamenti relativi alla comunicazione, all’interazione sociale e all’apprendimento dei minori con spetro autistico inseriti nella scuola e nelle strutture del tempo libero. L’Associazione sostiene in particolare la gestione del Centro Spazio Autismo di Bergamo, i progetti per il tempo libero degli adolescenti autistici “Fai con me” e “Spazio Autismo Estate Autonomia”.

L’Associazione è formata da genitori di persone con autismo e operatori del centro. Grazie ai supporti economici e sociale ricevuti dall’Associazione, nel corso degli anni il Centro ha incrementato il suo impegno sul territorio. Il Centro Spazio Autismo è un importante progetto rivolto a bambini e ragazzi con disturbi dello spettro autistico ed un punto di riferimento per le loro famiglie; inoltre, si configura come centro di formazione per genitori, insegnanti e educatori.


Protagonisti della serata saranno i giovani artisti dell’Accademia Centro Studi Musicali di Bergamo, guidati da Pietro Vigani, e dell’Accademia Arte Bergamo, preparati da Maria Pina Sardo, e Nicola Forlani.

 

L’evento ha come obiettivo avvicinare le giovani generazioni al canto, alla musica e alla danza, oltre a sensibilizzare ogni generazione sul grande tema dell’autismo.

 

Accademia Arte Bergamo è una scuola di danza attiva da oltre 50 anni sul territorio bergamasco. La titolare è Maresi Crespi Benzoni, mentre la direzione artistica e l’insegnamento della tecnica classica sono affidati a Maria Pina Sardo.

La scuola si incentra sulla formazione professionale classico-accademica degli allievi secondo il metodo della Scuola di Ballo del Teatro alla Scala e dell’Accademia Nazionale di Danza. Per gli allievi più piccoli sono attivi il corso di Giocodanza e la propedeutica alla danza, tenuti da Denise Valentini.

Parallelamente alla formazione classica, gli allievi possono seguire costantemente un percorso di tecnica moderna e contemporanea, entrambi fondamentali per l’acquisizione di un bagaglio artistico completo.

Il corso di tecnica Moderna è tenuto da Nicola Forlani e Aurora Rota. La filosofia della scuola, consolidata negli anni, segue due principi intitolati “del nido e delle ali”: Un nido dove crescere, sentirsi accompagnati nello sviluppo tecnico e artistico sin da piccolissimi, e ali per spiccare il volo nel mondo del lavoro.

 

L’Accademia Centro Studi Musicali ha sede a Bergamo ed è presente in città fin dal 1980, organizzando corsi sia amatoriali che professionali. I bambini dai 18 mesi agli 8 anni possono frequentare i corsi collettivi Yamaha.

A partire dai 7 anni le lezioni di strumento e canto sono individuali e adatte a tutte le fasce di età, ad indirizzo classico o moderno. Gli allievi possono seguire programmi di studio vari e diversificati, pensati e redatti dagli insegnanti in modo tale da poter soddisfare le esigenze specifiche e le oggettive possibilità dei singoli allievi.

Il coro “Goccia dopo Goccia” nasce nel 2010 nelle due formazioni Voci Bianche e Gocceforever. I direttori Pietro Vigani e Gianpietro Bocchi si occupano della parte artistica e della preparazione tecnico vocale.

 

Presenta la serata la giovane e brillante Eleonora Bresciani.

PROGRAMMA

Cantico di Natale di A. Adams | Con Viktoria Condrea al violino e Asya Condrea al pianoforte

Cenerentola | Coreografia di Denise Valentini | Musica dall’omonimo film Disney

Danza Russa di G. Galluzzi | Gianfranco Cremonesi e Tancredi Cremonesi, pianoforte a 4 mani

Suite dal balletto “Lo Schiaccianoci” di P. Tchaikovsky | Coreografia di Maria Pina Sardo

White Christmas di I. Berlin | Cantano Tommaso Conca e Rayan Al Farhan

Notte Sospesa | Con la performer Silvia Iezzi | Cor. di Silvia Iezzi | Musica di A. Korzeniowski

Dandelion | Con Gabriel Wilson | Coreografia di Nicola Forlani | Musica di C. Garneau

Rudolph The Red Noses Reinder di J. Marks; Filastrocca di Santa Lucia di M. Zuccante;

A Gaelic Blessing di J. Rutter; A La Nanita Nana di J.R. Gomis | Con il Coro “Goccia dopo

Goccia” diretto da Pietro Vigani e Giampietro Bocchi, al pianoforte Virna Angeloni

Sogno o son desto? | Coreografia di Aurora Rota | Musica di Ashram

Sogni appesi | Coreografia di Nicola Forlani | Musica di Ultimo

Hallelujah | Coreografia di Nicola Forlani | Musica di Pentatonix

GRAN FINALE

Ultimo aggiornamento: 04/12/2025 16:51:16