L'Agenda delle Valli

Conclusione stagione LA SCUOLA VA A TEATRO-Teatro San Marco

Inizio: 10/06/2025 dalle ore 16:15 - Fine: 10/06/2025 alle ore 19:00 - Dove: Trento - Tn IT

TRENTO - Al Teatro San Marco di Trento si è conclusa da pochi giorni la stagione teatrale dedicata alle scuole. Un sodalizio, quello tra scuola e teatro, che prosegue dal 2006 e si rinnova con passione ogni anno, creando un'offerta di qualità sul nostro territorio.

La scuola va a teatro propone spettacoli selezionati per il pubblico delle scuole dell’infanzia, delle scuole primarie e di quelle secondarie. Le rappresentazioni vengono programmate in orario scolastico, per dare a tutti la possibilità di fruire di quest’arte millenaria che, sotto la guida degli insegnanti, diventa un modo diverso e accattivante di fare didattica.

La selezione degli spettacoli avviene attingendo al panorama locale e nazionale, scegliendo tra le novità e le eccellenze emerse durante festival e stagioni per bambini e ragazzi dei teatri di tutta Italia. I temi affrontati sono complementari ai programmi scolastici: universali e trasversali per i più piccoli, storico-sociali per i più grandi. Ci sono proposte anche in lingua inglese e in tedesco. Si spazia tra tecniche teatrali diverse e linguaggi capaci di tradurre concetti impegnativi rendendoli fruibili per le diverse età, offrendo spunti e riflessioni.

La scuola va a teatro conferma la fiducia di scuole e insegnanti anche da un punto di vista numerico: quasi 4000 alunni sono stati ospiti del nostro teatro, 11 le compagnie che si sono alternate sul palco con 16 spettacoli per un totale di 22 repliche.

Ottimo anche il riscontro avuto dagli insegnanti ai quali, nei giorni scorsi, abbiamo chiesto di compilare un questionario di gradimento: abbiamo avuto riscontri positivi e soddisfacenti sia per i titoli proposti che per l'accoglienza avuta a teatro.

Stiamo già programmando la prossima stagione, che partirà in ottobre, con alcune novità, tra cui quella di fornire ai docenti del materiale didattico elaborato con un linguaggio semplificato per rendere le proposte accessibili da tutti.

Un altro degli obiettivi futuri è quello di poter offrire spettacoli con la traduzione simultanea in LIS.

Ultimo aggiornamento: 10/06/2025 16:15:34