Dopo le premiazioni avvenute ieri mattina presso la sala Galmozzi a Bergamo, alle ore 16.00 presso lo Studio Donizetti si è svolta la dissoluzione del mandala, simbolo della transitorietà della vita, con la distribuzione della sabbia sacra agli spettatori.
Per festeggiare i vent’anni di OFF, infatti, in collaborazione con il Centro di Studi Buddhisti Giang Ciub, tre Monaci buddhisti tibetani: Sonam Tserin, Dorjee Norbu, Karma Sangey, provenienti dal Monastero di Ganden (India), hanno realizzato da mercoledì 28 a sabato 31 gennaio, un mandala della Pace – una delle espressioni più significative dell'arte e della cultura tibetana – presso il Donizetti Studio, in Piazza Cavour a Bergamo, grazie alla collaborazione con la Fondazione Teatro Donizetti.
La serata finale, diretta da Roberto Gualdi, si è svolta ieri sera alle 20.30 al Cinema Gavazzeni di Seriate.
Ha presenziato Angiolino Tomasi per presentare la sua prossima traversata solo & unsupported dell’Antartide (partenza prevista novembre 2026): oltre mille chilometri sugli sci, in completa autonomia, dal margine della calotta al Polo Sud.
Il progetto nasce dall’allenamento in quota sulle Alpi e mette al centro due assi chiave per le missioni oltre LEO: gestione dell’isolamento prolungato e nutrizione ad alta densità.
Con lui sul palco hanno presenziato Giovanni Giordano (Newroboticarm) che si è occupato dell’organizzazione della spedizione e Raffaella Ricci (Università Torino), psicologia dell’esplorazione.
Hanno portato i saluti istituzionali Gabriele Cortesi, Sindaco di Seriate e Paolo Franco, assessore regionale a casa e housing sociale.
Si ringrazia per il contributo il consiglio regionale della Lombardia, la Fondazione ASM, il Bim Bergamo e la BCC Brescia. L’iniziativa è realizzata con il patrocinio, la collaborazione e il contributo della Città di Seriate – Assessorato alla Cultura.
L’evento è patrocinato da Commissione Europea, Regione Lombardia, Provincia di Bergamo, Comune di Bergamo, Ente Bergamaschi nel mondo, Società Alpinistica Seriatese, Università deli Studi di Bergamo, Convenzione delle Alpi, Federbim, Federazione Italiana Cinema d’Essai, Gruppo Italiano Scrittori di Montagna, Fondazione Montagne Italia, Cipra Italia, Touring Club Italiano.
Ultimo aggiornamento:
01/02/2026 16:56:22