TRENTO - Domenica primo febbraio ricorre la Giornata nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo, istituita dal Parlamento nel 2017. Il Comune di Trento rinnova la propria adesione alla ricorrenza partecipando alla campagna Stop alle bombe sui civili, promossa dall’Associazione nazionale vittime civili di guerra (Anvcg) e Anci illuminando di blu la fontana del Nettuno di piazza Duomo.
In un contesto internazionale segnato dall’intensificarsi di guerre e conflitti, sempre più vicini e caratterizzati da una violenza indiscriminata, la Giornata nazionale intende lanciare un messaggio forte e articolato. L’obbiettivo è triplice: richiamare l’attenzione sulle sofferenze delle popolazioni civili colpite dai conflitti armati, sostenere il rispetto e il rafforzamento delle convenzioni internazionali che ne garantiscono la protezione e promuovere la cultura della pace, sollecitando le istituzioni a privilegiare la via diplomatica nella risoluzione delle controversie.
Per approfondire il tema della giornata e più in generale delle vittime civili di guerra è possibile consultare il sito www.anvcg.it e i canali social dell’associazione.
Ultimo aggiornamento:
28/01/2026 15:08:32