FIUME VENETO (Pordenone) - L'edizione 2025 de Le Fiumane ha incoronato quest'oggi il vicentino di Marostica Andrea Endrizzi (Vc Città di Marostica). Il ragazzo che il prossimo 31 luglio compirà 16 anni è stato tra i protagonisti assoluti anche nell'ultima tappa e ha gestito al meglio il vantaggio acquisito nei giorni scorsi controllando la situazione e portandosi a casa la maglia blu Ivicolors. L'ultimo traguardo di tappa, quello odierno di Bannia, ha visto trionfare allo sprint il bergamasco Mirko Nembrini (Sc Cene).
LA CRONACA - Tappa molto combattuta quella che ha fatto calare il sipario sulla corsa a tappe promossa dal Gc Bannia sulle strade pordenonesi. Una frazione che è letteralmente esplosa lungo le rampe della salita del Castello di Caneva dove ha portato il proprio affondo il piemontese Simone Brustia (Madonna di Campagna). Il ragazzo che questa mattina era partito in terza posizione ha imposto il proprio forcing in salita: sulla sua ruota hanno resistito solo Andrea Endrizzi (Vc Marostica) e Davide Zanei (Vc Borgo). Si è così formato un terzetto composto dai primi tre della classifica in testa alla corsa sui quali sono rientrati anche Jacopo Sella (Borgo Molino) e Xavier Bordignon (Postumia 73). Il quintetto così composto è rimasto al comando sino agli ultimi 10 chilometri: poco prima dell'entrata sul tratto di sterrato, infatti, sono rientrati sui cinque battistrada un gruppo di 26 inseguitori.
L'ultima insidia de Le Fiumane 2025 non ha decretato alcuna ulteriore selezione e così un gruppo di una trentina di atleti si è giocato il successo di giornata allo sprint: una volata impostata lunga da Mirko Nembrini (Sc Cene) che ha potuto tagliare il traguardo a braccia alzate precedendo sulla linea d'arrivo Lorenzo Ceccarello (Monselice) e Davide Fortuna (Infocars Estemotor).
LE PAROLE DEI PROTAGONISTI - Entusiasmo alle stelle per Mirko Nembrini: "Sapevo che avrei dovuto prendere in testa l'ultima curva e così ho fatto: oggi sentivo di stare bene e quando siamo rientrati sulla testa della corsa ho cercato di giocarmi al meglio le mie possibilità ed è andata bene".
L'atleta più completo de Le Fiumane 2025 è quindi Andrea Endrizzi: "Questa corsa era un mio obiettivo stagionale e sono felicissimo di essere riuscito a centrarlo. Oggi con Brustia siamo riusciti a fare la differenza in salita, in discesa ho sbagliato una curva ma fortunatamente senza conseguenze. Nel finale poi c'è stata un pò di bagarre ma è andata bene. Dedico questo successo a tutta la squadra che mi ha supportato alla grande anche in questi giorni e alla mia famiglia che mi sostiene sempre con passione".
Ad applaudire l'impegno organizzativo del Gc Bannia anche il Vice Presidente Vicario della FCI, Stefano Bandolin, il Presidente Provinciale della FCI di Pordenone Raffaele Padrone e il Sindaco di Fiume Veneto, Jessica Canton.
"Sono state cinque giornate di gara straordinarie e spettacolari: il miglior risultato possibile che ripaga tutta la nostra società e i tanti volontari che hanno reso possibile questa manifestazione degli sforzi fatti in questi mesi per preparare un evento che anche quest'anno ha fatto un ulteriore passo in avanti. Siamo pienamente soddisfatti del risultato finale: nel corso di queste quattro giornate non sono mancate le difficoltà ma grazie ad uno staff straordinario e professionale siamo riusciti a superarle e a portare a termine una gara che si è rivelata molto combattuta e particolarmente valida anche sotto il punto di vista tecnico" hanno commentato il Presidente del Gc Bannia, Fabrizio Borlina e il suo braccio destro Alan Olivo. "Un ringraziamento finale va a tutti gli atleti in gara che hanno regalato spettacolo, alle istituzioni che ci hanno supportato a partire dall'Amministrazione Comunale di Fiume Veneto e a tutti gli sponsor che ci hanno supportato con passione e generosità. Al termine di un evento come questo non possiamo far altro che dare appuntamento a tutti al prossimo anno per la terza edizione de Le Fiumane che sarà ancora più bella ed avvincente!"
ESORDIENTI - A completare il programma delle iniziative collaterali, nella mattinata di oggi si è corsa anche la sfida per gli esordienti. Gara che ha visto in gara un centinaio di atleti che, dopo essersi sfidati sul circuito di Bannia, si sono giocati il tutto per tutto in uno sprint a ranghi compatti. Arrivo al fotofinish tra Justyn Breda (Sacilese) e il Campione Italiano Pietro Foffano (Gs Mosole) con il ragazzo in casacca biancorossa che ha avuto la meglio sulla maglia tricolore. Quarta posizione assoluta e successo tra i primi anni per Santiago Bembo (Gs Mosole).
LE MAGLIE:
Maglia Blu - IVICOLORS - Classifica Generale: Andrea Endrizzi (Vc Marostica)
Maglia Rossa - RISTORANTE AL LIDO - Classifica a punti: Andrea Endrizzi (Vc Marostica)
Maglia Verde - STUDIO B.G - Classifica GPM: Andrea Endrizzi (Vc Marostica)
Maglia Gialla - ALTEDIL PONTEGGI - Classifica TV: Gioele Angelo Libertani (Borgo Molino)
Maglia Bianca - TUSSET SRL - Classifica Giovani: Manuel Solenne (Madonna di Campagna)
Ordine d'arrivo:
1° Mirko Nembrini (Sc Cene)
2° Lorenzo Ceccarello (Ciclistica Monselice)
3° Davide Fortuna (Infocars Estemotor)
4° Andrea Endrizzi (Vc Città di Marostica)
5° Xavier Bordignon (Postumia 73)
6° Edoardo Ceccato (Infocars Estemotor)
7° Samuele Matteini (Us Biassono)
8° Nicolò Marzinotto (Gottardo Giochi Caneva)
9° Samuele Martinello (Postumia 73)
10° Lorenzo Ghelfi (Pedale Casalese)
Classifica generale finale:
1° Andrea Endrizzi (Vc Città di Marostica)
2° Davide Zanei (Vc Borgo) a 3"
3° Samuele Brustia (Madonna di Campagna) a 10"
4° Luca Bertola (Sc Cene) a 17"
5° Raffaele Armanasco (Us Biassono) a 28"
6° Mattia Piani (Pedale Manzanese) a 40"
7° Giacomo Dalla Pria (Faizané CSZ Sandrigo Bike) a 41"
8° Mirko Nembrini (Sc Cene) a 42"
9° Filippo Zulian (La Termopiave) a 45"
10° Samuele Martinello (Postumia 73) a 51"
Ordine d’arrivo assoluto gara Esordienti:
1° Justyn Breda (Sacilese)
2° Pietro Foffano (Gs Mosole)
3° Niccolò Faccin (Industrial Moro)
4° Santiago Bembo (Gs Mosole)
5° Stefano Zucchiatti (Bujese)
6° Alberto Famea (Pieris)
7° Klevis Skilja (Gottardo Giochi)
8° Noah Vendramelli (Industrial Moro)
9° Emanuele Ganga (Industrial Moro)
10° Mark Palamin (Pieris)