San Biagio di Callalta (Treviso) - Ci voleva. Una vittoria che dà morale e che, soprattutto, sblocca una serie di secondi posto che iniziava a stare stretta alla Solme Olmo. Christian Fantini va a prendersi la vittoria sul traguardo di Monza, valido per la 92^ Medaglia d'oro Città di Monza - 47° Trofeo Angelo Schiatti A.M. Come si poteva immaginare, a decidere la corsa è stato un sprint a ranghi compatti che il corridore in maglia Solme Olmo ha dominato centrando quindi il suo primo successo stagionale, nonchè primo tra gli Under 23 e terzo di squadra.
Un successo di squadra, come ha dichiarato il corridore emiliano subito dopo il traguardo: "Sapevamo che potevamo fare bene e durante la corsa abbiamo cercato di tenere sotto controllo le fughe e lavorare al meglio per il finale". Un finale deciso allo sprint con Fantini che si è imposto su Francesco Lonardi (Rime Cicli Drali) e Riccardo Barbuto (Ciclistica Rostese).
"Dedico questa vittoria alla squadra e alla mia famiglia. Dopo una serie di secondi e terzo posto, questa vittoria vale doppio", ha dichiarato il corridore in maglia Solme Olmo, già campione europeo e mondiale su pista.
Un successo che è stato accolto con grande entusiasmo da tutta la società trevigiana, in primis dal presidente Gian Pietro Forcolin, che da settimane faceva il tifo per i suoi atleti, caldeggiando questo acuto.